Laugh!
Mostra d’arte “Laugh!”.
Comunicato stampa
Alstom - leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile - in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, inaugura, a partire dal 20 novembre, nei propri stabilimenti in Italia la mostra d’arte itinerante “Laugh!” ideata dall’artista Monica Pirone e curata da Gaia Mazzon e promuove una serie di conferenze aperte a tutti i dipendenti dell’azienda con Istituzioni locali e regionali e in collaborazione con INTERSOS e Pangea, che saranno a disposizione anche della cittadinanza. Il forte impegno di Alstom, che si è rafforzato sempre di più negli anni, ha l’obiettivo di condividere e diffondere la cultura del rispetto della dignità della donna, fornendo strumenti utili per poter reagire e denunciare ogni forma di violenza di genere, esortando a farsi portavoce all’interno della propria rete relazionale.
La mostra d’arte itinerante, composta da 20 bambole che rappresenteranno un insieme di vissuti delle donne nel mondo, prenderà il via nei siti Alstom di Bologna (20-24 novembre) e Savigliano (27 novembre-2 dicembre), mentre nei mesi di febbraio e marzo 2024 sarà poi esposta negli altri siti Alstom in Italia. “Laugh!” è il titolo della mostra, nato proprio dal lavoro di Monica Pirone, rivolto a trasformare queste bambole per renderle espressioni e rappresentazioni di vita, insieme a tutto il loro vissuto. Nelle minuziose fasi di trasformazione, l’artista si rende conto che l’unico elemento sul quale non può intervenire è quel sorriso stampato che non può essere trasformato, lo stesso sorriso che le donne hanno la forza di mantenere nonostante le violenze e le difficoltà.
Con il via della mostra, avranno luogo anche le prime due conferenze aperte al pubblico in streaming in cui, grazie all’intervento di esperti, si analizzeranno i segnali d’allarme per riconoscere eventuali situazioni di pericolo, orientamenti su come agire tempestivamente, e le misure di prevenzione e supporto disponibili a livello locale e nazionale. Le conferenze vedranno la presenza di Istituzioni locali e regionali, organizzazioni no-profit (Intersos, Pangea e altre importanti realtà del territorio), il Management Alstom e dell’artista Monica Pirone.
I dipendenti Alstom nelle diverse sedi in Italia verranno inoltre coinvolti in una performance di lettura di alcuni articoli della Costituzione Italiana che parlano proprio della tutela delle donne.