L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DEL CAPITOLO DELLA CATTEDRALE
Piazza IV Novembre, Perugia, PG, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
30/09/2025

solo su invito

Editori
SILVANA EDITORIALE
Artisti
Raffaello
Curatori
Barbara Jatta, Alessandro Polidori, Luca Nulli
Generi
arte antica

Il Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia ospita la mostra L’atteso ritorno, all’interno del progetto per il Giubileo del 2025.

Comunicato stampa

Dal 1 ottobre 2025 al 7 gennaio 2026, il Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia ospita la mostra L'atteso ritorno, all'interno del progetto per il Giubileo del 2025.
La mostra, co-curata dai Musei Vaticani e dall’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, in particolare da Barbara Jatta, Alessandro Polidori e Luca Nulli, ha come opera cardine “L’incoronazione della Vergine” – Pala di Monteluce, commissionata a Raffaello Sanzio nel 1505, completata dai suoi allievi Giulio Romano e Giovan Francesco Penni, ed attualmente conservata presso i Musei Vaticani. Il percorso espositivo è diviso in tre sezioni tematiche, ciascuna accompagnata da un opera selezionata per approfondire il loro tema specifico, proponendo un collegamento tra arte, vita e fede e suscitando nel visitatore riflessioni sull'esistenza attraverso l'arte e la bellezza.
Questa mostra non è solo un'occasione per ammirare la bellezza visiva della pala, ma per riscoprirne il racconto: donne che commissionano, artisti che collaborano, fede che ispira, memoria che preserva. Il ritorno dell'immagine della Vergine incoronata diventa così un'esperienza condivisa di speranza, per riflettere su radici, appartenenza e rinascita.