LanaLive – The Settlers

Lana - 19/05/2016 : 29/05/2016

Nuova edizione del festival culturale LanaLive, dedicato nel 2016 alle storie dei centri residenziali del Comune di Lana.

Informazioni

Comunicato stampa

Dal 19 al 29 maggio si svolge la nuova edizione del festival culturale LanaLive, dedicato nel 2016 alle storie dei centri residenziali del Comune di Lana. Com’è cambiata la cittadina negli ultimi 60 anni? Dove sono sorti i complessi residenziali? Chi ci vive? Quali particolarità e storie li contraddistinguono? In occasione di LanaLive, i complessi abitativi di Lana ospiteranno diversi eventi ed interventi artistici, che si svolgeranno in location uniche nel loro genere. L’attività del festival verrà puntualmente documentata e a luglio uscirà il LanaLive Report 2016



Lanalive è un festival culturale tematico e interdisciplinare che si svolge ogni anno a Lana e dintorni. L‘iniziativa coinvolge la città e l’hinterland rispetto a tematiche particolari, che vengono affrontate e discusse attraverso svariati medium artistico-culturali. Dopo esser stato ispirato a temi quali i corsi d’acqua Valsura e Adige, il turismo, le chiese e la zona industriale di Lana, il festival 2016 pone al centro della propria attenzione la popolazione ed entra nelle case degli abitanti di Lana. LanaLive si svolge presso i complessi residenziali di Lana, realtà che esprimono lo sviluppo urbanistico, architettonico e sociale della città. Tra le location del festival, le palazzine degli optanti di ritorno in Alto Adige, le case INA, gli alloggi costruiti negli anni Ottanta e i complessi residenziali di realizzazione più recente.