La Resistenza e la sua luce

Informazioni Evento

Luogo
PORTICI DEL GRANO
Piazza Garibaldi , Parma, Italia
Date
Il
Vernissage
25/04/2021

no, solo evento online dalle ore 21

Generi
serata - evento
Loading…

L’appuntamento, che verrà trasmesso su 12TvParma e sul Canale YouTube “Città di Parma” a partire dalle ore 21, sarà un’occasione per intraprendere un viaggio virtuale, fatto di musica e parole, tra i luoghi più significativi della Resistenza a Parma.

Comunicato stampa

Fondazione Prometeo, insieme alla Società dei Concerti di Parma, La Toscanini, l’Associazione culturale Parma Frontiere e il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, ha aderito all’iniziativa La Resistenza e la sua luce organizzata dal Comune di Parma per celebrare la Festa della Liberazione.

L’appuntamento, che verrà trasmesso su 12TvParma e sul Canale YouTube "Città di Parma" a partire dalle ore 21, sarà un’occasione per intraprendere un viaggio virtuale, fatto di musica e parole, tra i luoghi più significativi della Resistenza a Parma, da Piazzale Picelli ai Portici del Grano, da Piazzale della Pace a Piazza Garibaldi, accompagnati dalla voce di Adriano Engelbrecht che guiderà gli spettatori tra le parole di alcuni dei poeti più importanti del nostro Paese, da Pasolini a Pavese, da Quasimodo a Bertolucci. La parte musicale sarà invece affidata ad alcune tra le più importanti realtà musicali cittadine.

Per Fondazione Prometeo Mirco Ghirardini eseguirà, come motivo di riflessione, tre brani per clarinetto solo tratti dal repertorio contemporaneo: Three pieces di Stravinskij, Abîme des oiseaux dal Quatuor pour la fin du Temps di Messiaen e Al telaio del tempo di Gentilucci.
Per la Società dei Concerti di Parma ci saranno Marco Pierobon alla tromba e Federico Nicoletta al pianoforte.
Roberto Bonati, contrabbasso, Gabriele Fava, sassofono, Luca Perciballi, chitarra elettrica sono i musicisti del Roberto Bonati Madreperla Trio, la formazione dell’Associazione culturale Parma Frontiere.
Si continua poi con gli allievi della Classe di Fisarmonica del M° Giorgio Dellarole del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma: Elena Champion, Giuseppe Giacalone, Mathieu Grange, fisarmoniche.
In programma anche i musicisti de La Toscanini Next quintet: Alessandro Salaroli e Giacomo Mornelli, sax contralto, Ethan Bonini, sax tenore, Eoin Setti, sax baritono e Andrea Coruzzi, fisarmonica.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa: http://bit.ly/LaResistenzaelasualuce