La Periferia Urbana

Brindisi - 07/06/2015 : 30/06/2015

Periferia è l’altro rispetto alla città, è l’altro rispetto alla qualità, è l’altro rispetto ad una condizione di abitabilità e di vita. Queste vengono rappresentate dalla fotografia come aree in cui per motivi diversi si crea un’attesa per un loro ridisegno, per un loro controllo.

Informazioni

  • Luogo: BASTIONI SAN GIACOMO
  • Indirizzo: Via bastioni San Giacomo - Brindisi - Puglia
  • Quando: dal 07/06/2015 - al 30/06/2015
  • Vernissage: 07/06/2015 ore 18,30
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: apertura giorni feriali dalle 18.00 alle 20.30
  • Telefono: + 39 3922017115

Comunicato stampa

Siamo lieti di comunicare la S.V. che InPhoto - Associazione Culturale Brindisi ha organizzato nell'ambito del Festival della Fotografia FotoArte in Puglia 2015 una mostra collettiva dal titolo “Periferia Urbana”.

Periferia è l’altro rispetto alla città, è l’altro rispetto alla qualità, è l’altro rispetto ad una condizione di abitabilità e di vita. Queste vengono rappresentate dalla fotografia come aree in cui per motivi diversi si crea un’attesa per un loro ridisegno, per un loro controllo. Sembrano essere mature alla trasformazione.

La collettiva ha per autori i fotografi che sono soci dell’associazione

L’inaugurazione è prevista per Domenica 7 giugno alle ore 18:30 presso i Bastioni di San Giacomo a Brindisi e in contemporanea siamo felici di ospitare la personale dell'artista e autore Francesco Ciccotti.

“Io ho sempre avuto una curiosità per la città, per la sua trasformazione, un po’ per il passato e un po’ per il presente. Insomma come un turista ossessionato da come la città prende forma. E sono talmente ossessionato che il mio interesse principale è sempre stato dalle sue origini per le periferie e non verso l’architettura storica. E la fotografia è uno degli strumenti che serve a restituire qualcosa di solido, un documento, una informazione, una immagine… e quindi esiste un rapporto tra architettura e fotografia, esso va esteso come dizione a quelle forme che dialogando tra di loro danno vita allo spazio urbano, che è il posto dove noi viviamo… e capire come funziona questo spazio potrà sicuramente sembrare una definizione un po’ arida e tecnica, ma in definitiva capire come esso funziona è capire come funziona la vita, cosa ci faccio lì concettualmente e quindi poter ricostruire quello spazio secondo il punto di vista del fotografo” Gabriele Basilico

Il 7 giugno presso i Bastioni di San Giacomo a Brindisi si terrà inaugurazione la Mostra Collettiva dal titolo “Periferia Urbana”

Vernissage 7 giugno, ore 18.30 Bastioni San Giacomo - Via bastioni San Giacomo, Brindis