La mia Toscana

Impruneta - 26/10/2011 : 03/11/2011

Saranno presentate le sculture in cotto realizzate direttamente in mezzo alla gente durante la “Performance di scultura in terracotta 2011” a Impruneta in Piazza Buondelmonti in data 1 luglio 2011 in occasione “della Notte Bianca Imprunetina” e a Firenze, Piazza Strozzi il 3 luglio.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA IAC - IMPRUNETA ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Croce 41 - Impruneta - Toscana
  • Quando: dal 26/10/2011 - al 03/11/2011
  • Vernissage: 26/10/2011 ore 18.30
  • Generi: collettiva, arti decorative e industriali
  • Orari: Dal martedì alla domenica ore 16,00-19,00
  • Email: francy.roberti@libero.it
  • Patrocini: PROVINCIA DI FIRENZE AMBASCIATA BOSNIA ERZEGOVINA COMUNE DI IMPRUNETA COMUNE DI SIGNA CAMERA DI COMMERCIO ITALO- BOSNIACA SPONSOR SOSTENITORI: Banca di Credito Cooperativo di Impruneta Associazione Fornaci Storiche e Artistiche di Impruneta Ristorante “Il Battibecco” Impruneta Idea Toscana Fornace Pesci

Comunicato stampa

Mercoledì 26 Ottobre alle ore 18.30 si inaugura presso la Galleria IAC Impruneta Arte Contemporanea la mostra dal titolo “La mia Toscana”. Saranno presentate le sculture in cotto realizzate direttamente in mezzo alla gente durante la “Performance di scultura in terracotta 2011” a Impruneta in Piazza Buondelmonti in data 1 luglio 2011 in occasione “della Notte Bianca Imprunetina” e a Firenze, Piazza Strozzi il 3 luglio.
Tale iniziativa continua il percorso iniziato nel 2009 dall’Associazione Art-Art con lo scopo di aiutare l’Associazione “Imprunetafrica” e il “Cuore si scioglie” COOP Sez

Soci Impruneta-Tavarnuzze, manifestazione che contribuisce nello stesso tempo alla promozione dell’arte, della solidarietà, del Cotto Imprunetino e del territorio.
Catalogo in galleria.

In mostra ci saranno anche opere donate da artisti che hanno comunque voluto partecipare all’evento: Fuad, Paolo Staccioli, Edin Malovic, Tullio Del Bravo, Antonio Bernardini, Andrea Rigacci, Diana Polo, Anna Di Volo, Sergio Tassi, Fiorella Noci, Rita Susini, Loredana Rizzetto.
La mostra sarà arricchita dalla presenza dell’artista bosniaco Edin Dino Malovic con una collezione di dipinti ad olio e grafica.
Saranno presenti il Sindaco di Impruneta Ida Beneforti Gigli, L’aasessore alla cultura del Comune di Impruneta, Marco Pistolesi
L’iniziativa si concluderà domenica 30 ottobre al Ristorante “Il Battibecco” a Impruneta con la cena e l’asta di beneficenza delle opere in favore dell’Associazione “Imprunetafrica” e “Il cuore si scioglie”
Per prenotazioni ed info tel 055-2313820

EDIN DINO MALOVIC, protagonista della mostra itinerante “La mia Toscana”, inaugurata a SIGNA sabato 22 ottobre ORE 11.30 presso il Palazzo Municipale (Sala Archivio) e presso lo Spazio Espositivo Ex Caserma, importante artista di Sarajevo nasce alla metà del secolo scorso. Dopo un'attività intensa vicino ad artisti storicizzati degli anni ’80, in seguito alla guerra degli anni '90 in Bosnia , si trasferisce in Italia ed approda a Sesto Fiorentino, oggi sua città di adozione: la mostra è dedicata alla terra in cui oggi vive Malovic e i suoi lavori evidenziano con le pennellate ed il colorismo la somiglianza fra la terra di Toscana e la Bosnia, vicine nella geografia, nella natura e nella semplicità. Traspare nelle opere il legame forte che lega Malovic alla nostra terra e la nostalgia per sua terra di nascita. Saranno presenti Sindaco di Signa , Alberto Cristianini
“La mia Toscana” SIGNA: dal 22 ottobre al 10 novembre 2011
Palazzo Municipale: Orario di apertura del Comune - Piazza della Repubblica, 1
Ex-Caserma:- Giovedì e venerdì ore 15,00-19,00 Sab e Domenica ore 11,00-19,00
Viale Mazzini, 5(antistante Municipio)