Laboratorio creativo in continuo fermento, Kilowatt Festival per la sua decima edizione, che si svolgerà a Sansepolcro propone, accanto al consueto programma teatrale e musicale, una ricca sezione legata alle arti visive: Kilow’Art, curata da Saverio Verini.

Informazioni

Comunicato stampa

KILOWATT FESTIVAL – 2011
L’energia della scena contemporanea
X edizione
20 – 29 luglio 2012 Sansepolcro (Arezzo)

KILOW’ART
Mostre e workshop



Laboratorio creativo in continuo fermento, Kilowatt Festival per la sua decima edizione, che si svolgerà a Sansepolcro da venerdì 20 fino a domenica 29 luglio 2012, propone, accanto al consueto programma teatrale e musicale, una ricca sezione legata alle arti visive: Kilow’Art, curata da Saverio Verini



Filippo Berta e Luca Del Pia, due artisti significativi nel panorama italiano e protagonisti di esposizioni e rassegne anche all’estero, sono le personalità protagoniste di Kilow’art di quest’anno.

Filippo Berta, classe ’77, è un giovane artista bergamasco fra i più apprezzati della sua generazione. Il lavoro di Berta indaga, attraverso la performance, le dinamiche che s’innescano a partire dalla reiterazione di gesti semplici e quotidiani in contesti collettivi, e dalle quali scaturiscono relazioni inaspettate. A Filippo Berta presso l’Auditorium di Santa Chiara sarà dedicata una retrospettiva con alcuni dei lavori più significativi realizzati negli ultimi quattro anni. Nell’ex chiesa di Santa Chiara inoltre sarà esposto un video inedito che documenta la performance realizzata nel corso del workshop tenuto dall’artista a Sansepolcro nel giugno 2012 che ha visto la partecipazione degl abitanti della zona.
L’inaugurazione con live performance dell’artista venerdì 20 luglio alle 18:00.

Fotografo di scena molto amato dal teatro contemporaneo, Luca Del Pia è lo storico collaboratore della compagnia Societas Raffaello Sanzio, un professionista i cui lavori sono stati esposti al MOMA di Chicago e al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Le fotografie di Luca Del Pia si potranno vedere nell’esposizione a lui dedicata, curata da Saverio Verini e Achille Sberna, presso Mercurio Promozioni nel Palazzo Pichi Sforza; Overground è una raccolta di immagini che va oltre la mera documentazione. Dieci performer si raccontano attraverso l’obiettivo di Luca Del Pia, che li ha ritratti lontano dalla scena, trasferendo le loro azioni dalla scatola teatrale al paesaggio. Gli scatti restituiscono una visione doppiamente intima e personale: quella dei performer e quella del fotografo.
L’inaugurazione sarà sabato 21 luglio alle ore 18.00 con un dialogo con l’artista e la presentazione del suo libro fotografico “Overground” a cura di Adele Cacciagrano .

Forte della sua lunghissima esperienza teatrale Del Pia condurrà un workshop dedicato alla fotografia di scena proprio nel contesto del Kilowatt. Il lavoro sarà articolato in tre parti: un incontro teorico sul fotografare la messa in scena; una parte pratica di documentazione degli spettacoli e gli eventi di Kilowatt Festival dove i partecipanti verranno coordinati per la realizzazione di immagini del Festival on stage, ma anche back stage; un focus sul performer/attore fotografato in uno spazio neutro fuori dalla scena.
Il workshop si articola in due moduli separati e indipendenti tra loro: il primo da venerdì 20 a lunedì 23 luglio e il secondo da mercoledì 25 a sabato 28 luglio
Ogni modulo (composto da incontro teorico, parte pratica e focus) costa 120 euro per persona (200 euro per chi partecipa a entrambi i moduli).
Sono esclusi dalla quota di partecipazione le spese di vitto e alloggio. L’organizzazione del Festival mette comunque a disposizione le proprie convenzioni per la permanenza a Sansepolcro. Le iscrizioni sono aperte fino al 16 luglio 2012, scrivendo a [email protected]



Per il programma completo www.kilowattfestival.it
INFO: [email protected] – www.kilowattfestival.it / tel. 0575.1610130 – 349.8650250 - 331.8254181


Facebook: http://facebook.com/kilowattfestival
Twitter: http://twitter.com/KilowattArt

INFO PRESS: Les Biscuits – [email protected] /cell – 349.2268680