Jurij Lotman – Disegni a margine

Venezia - 26/11/2013 : 06/01/2014

In mostra una trentina di riproduzioni di disegni e annotazioni realizzati da Lotman su diversi supporti cartacei, come lettere, cartoline e fogli prestampati.

Informazioni

  • Luogo: CA' FOSCARI ZATTERE
  • Indirizzo: Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392, 30123 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 26/11/2013 - al 06/01/2014
  • Vernissage: 26/11/2013 ore 18,30
  • Autori: Jurij Lotman
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

VENEZIA – Doppio appuntamento – la tre giorni del convegno internazionale e una mostra allestita a Ca’ Foscari Zattere - dedicato a Jurij M. Lotman (1922-1993), semiotico, storico della letteratura e della cultura, dal 1963 professore di letteratura russa all'Università di Tartu, dove ha fondato la "Scuola semiotica di Tartu".


Il Centro Studi sulle Arti della Russia – CSAR organizza il Convegno internazionale "Le Muse fanno il girotondo: Jurij Lotman e le arti", dedicato alla figura di Jurij Michajlovič Lotman, linguista e semiologo russo, fondatore della culturologia.

Si tratta di una prima assoluta

I massimi esperti del settore, infatti, si riuniscono per la prima volta in occasione del convegno internazionale dedicato specificatamente agli scritti di Lotman sulle arti visive. Il convegno vedrà la presenza di emeriti studiosi provenienti da Russia, Estonia, Repubblica Ceca, Canada, Stati Uniti, Germania, Spagna e Italia, ed è organizzato in collaborazione con le Università di Tallinn e Tartu. Un prezioso contributo al convegno sarà fornito dal figlio dello studioso russo, Mihhail Lotman.

Il Convegno si svolgerà presso l'Università Ca' Foscari Venezia in Auditorium Santa Margherita dal 26 al 28 novembre 2013.
L'inaugurazione è prevista per il 26 novembre alle ore 15.00 alla presenza di Carlo Carraro, Rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia, Luigi Perissinotto, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e Silvia Burini, Prorettore alle Produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali e Direttore del Centro CSAR.

(Le lingue del convegno sono italiano e russo con traduzione simultanea. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti)


A coronare l’evento è in programma una mostra “Jurij Lotman. Disegni a margine” dal 27 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 presso CFZ Ca' Foscari Zattere / Cultural Flow Zone. Negli spazi della Tesa 1 è in programma il secondo appuntamento della "Ritratti d'autore". In mostra una trentina di riproduzioni di disegni e annotazioni realizzati da Lotman su diversi supporti cartacei, come lettere, cartoline e fogli prestampati. Gli originali sono conservati negli archivi delle Università di Tallinn e Tartu, in Estonia, dove lo studioso russo ha lavorato e insegnato per oltre 40 anni.