JaguArt | Artissima #5

Informazioni Evento

Luogo
AUTOSERENISSIMA
via Orlanda 45, Mestre, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/10/2020

ore 18,30

Generi
arte contemporanea
Loading…

Quinta tappa di JaguArt

Comunicato stampa

JaguArt è il progetto artistico nato dal dialogo tra Artissima e Jaguar e dalla comune volontà di supportare l’arte contemporanea emergente innescando sinergie vincenti e di lungo periodo tra i rispettivi interlocutori.

JaguArt si configura come un vero e proprio road show nelle grandi città italiane alla ricerca di giovani talenti nel campo delle arti visive, in stretta collaborazione con le Accademie di Belle Arti pubbliche e private e le gallerie d’arte contemporanea.

In ognuna delle città del road show, una giuria composta da Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, un artista o un curatore e un rappresentante della galleria madrina selezionano il giovane talento che avrà l’occasione di partecipare ad Artissima 2020 in un progetto espositivo collettivo che coinvolgerà i 10 vincitori.

Per ogni tappa sono previsti due eventi: uno in concessionaria – in cui viene annunciato il vincitore tra i 5 talenti in gara – e uno presso la galleria madrina – che ospita una presentazione della ricerca dell’artista selezionato.

JaguArt si pone l’obiettivo di sottolineare quanto il legame tra la tradizione e l’innovazione sia un un focus centrale dei nostri tempi. Binomio fondamentale dell’approccio formativo che ogni Accademia opera, insegnando agli artisti contemporanei le opere dei grandi maestri, il dialogo tra passato e futuro è alla base dell’approccio strategico di Jaguar così come dell’arte nei confronti della società contemporanea e del suo racconto.