Inaugurazione Collezione Etnoantropologica Graziano

Informazioni Evento

Luogo
VIA CALCEDONIO GERACI
Via Calcedonio Geraci, 6 , Termini Imerese, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/07/2015
Contatti
Telefono: +39 3395921182
Email: unestateconsiciliantica@siciliantica.it
Generi
inaugurazione, arti decorative e industriali

La Collezione di antropologia culturale raccoglie gli oggetti della tradizione popolare e della vita di ogni giorno legate al periodo preindustriale.

Comunicato stampa

Nell’ambito della manifestazione “Un’Estate con SiciliAntica” si terrà lunedì 27 luglio 2015 alle ore 17,30 in Via Calcedonio Geraci, 6 a Termini Imerese, l’inaugurazione della Collezione Etnoantropologica Graziano. In programma gli interventi di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, dell’Architetto Giovanna Mirabella e di Giuseppe Graziano, Geometra e Proprietario della Collezione Etnoantropologica. Dopo la presentazione è prevista una degustazione di prodotti tipici.
La Collezione di antropologia culturale raccoglie gli oggetti della tradizione popolare e della vita di ogni giorno legate al periodo preindustriale, ed è esposta in via Calcedonio Geraci, 6 nella parte bassa della città. Gli oggetti raccolti in più di un decennio da Giuseppe Graziano testimoniano le diverse attività del territorio: ai tanti attrezzi della civiltà contadina a decine e decine di utensili provenienti dalle tante botteghe artigiane ancora in attività nella seconda metà del secolo scorso. Una collezione che racconta la storia di una comunità attraverso i suoi oggetti di uso quotidiano e si pone come luogo di tutela della memoria storica di un territorio.