Immagimondo 2015

Lecco - 19/09/2015 : 04/10/2015

Il Festival di Viaggi, Luoghi e Culture torna nel centro storico di Lecco.

Informazioni

Comunicato stampa

Da sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre l’appuntamento da non perdere è a Lecco e in alcune località limitrofe per la 18°edizione di IMMAGIMONDO, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture, organizzato dall’associazione Les Cultures Onlus, laboratorio di cultura internazionale che lavora per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa



Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si daranno appuntamento anche quest’anno sulle rive del lago per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” Festival di viaggio a livello nazionale.

Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo; un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; presentazioni di libri, la fruizione di filmati, documentari e reportage; mostre fotografiche; spettacoli; laboratori per adulti e bambini.

Il tema della 18° edizione del Festival sarà l’acqua, elemento centrale nella storia e nella cultura lecchese ma che possiede diverse chiavi di lettura. Le iniziative previste nel corso del Festival vedranno il tema sviluppato come fonte di vita, confine, ostacolo o via di passaggio attraverso gli occhi di viaggiatori, scrittori e artisti.

Un fitto calendario di appuntamenti culturali gratuiti animerà la città di Lecco e le zone limitrofe, coinvolgendo scrittori, giornalisti, sportivi e artisti che condivideranno le loro conoscenze ed esperienze sul viaggio. Tra gli ospiti: Angela Staude Terzani, scrittrice e moglie del grande Tiziano Terzani, Wu Ming 2, scrittore e membro del collettivo Wu Ming, Fabrizio Ardito, giornalista e autore di numerosi reportage dedicati al turismo, Andrea Sceresini, giornalista free lance collaboratore di diverse testate nazionali.

www.immagimondo.it


Per informazioni stampa:
Ufficio Stampa Atlantis
Alessia De Rubeis
[email protected]
Tel: 334.9610869


















L’associazione Les Cultures
Les Cultures Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1993 a Lecco da 9 soci provenienti da 7 paesi diversi. La sede centrale è a Lecco, con due centri operativi permanenti ad Agadez in Niger e a Chernigov in Ucraina.
Le nostre attività si concentrano in tre aree di intervento: Integrazione socio-culturale dei cittadini migranti residenti nel territorio della provincia di Lecco, Cooperazione internazionale in Niger (regione dell’Air) e Ucraina (regione di Chernigov) e Promozione culturale. Questi tre ambiti di lavoro, così diversi tra di loro, sono uniti da un denominatore comune: trasformare i muri in ponti, i confini in frontiere, i contrasti in dialogo e le differenze in reciproco arricchimento.

La nostra missione
Lavoriamo per affermare una società aperta, contraria a ogni tipo di discriminazione, che non neghi le diversità culturali ma le metta a confronto in funzione dell’integrazione, costruendo spazi di quotidianità condivisa. La differenza di identità, origini, religioni e culture è fonte di ricchezza e crescita umana e culturale.
Per raggiungere questi obiettivi, interveniamo negli ambiti dell’integrazione, della difesa dei diritti, della cooperazione allo sviluppo e della promozione culturale, perseguendo obiettivi di coesione sociale.