Il Vino nell’Arte e l’Arte del Vino

Torino - 25/11/2011 : 25/11/2011

Una serata "enoartistica" con degustazioni e performance artistiche.

Informazioni

  • Luogo: GREEN BOX
  • Indirizzo: Via Sant'anselmo 25 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 25/11/2011 - al 25/11/2011
  • Vernissage: 25/11/2011 ore 20
  • Autori: Vincenzo Reda
  • Generi: performance – happening, serata – evento

Comunicato stampa

Il linguaggio dell'arte è il linguaggio scelto per accompagnare la degustazione di una selezione di vini.

VINCENZO REDA, l'artista che usa il vino come colore, si esibirà in una PERFORMANCE ENO-CROMATICA e presenterà il suo ultimo libro "101 storie maya che dovresti conoscere prima della fine del mondo" (Newton Compton Editori, 2011). L'artista dipinge calici di vino, usando vino e pennello, con tocco delicato e fantasioso. Le sue opere sono esposte nelle più importanti sedi nazionali ed internazionali, da Boston a Nuova Delhi e sono state acquistate da collezionisti di India, Usa, Brasile, Germania e Sud Africa



ERNESTINA ROSSOTTO – "PSICO-DESIGNER", al contempo psicologa e artista – racconta, attraverso l'esposizione di alcune sue opere pittoriche, le sensazioni, le emozioni, le evocazioni figurative e cromatiche provate degustando un bicchiere di vino.



I VINI IN DEGUSTAZIONE, che hanno ispirato le opere di Vincenzo Reda e Ernestina Rossotto, forniti dalla "Vineria Nel Cortile", sono: Spumante Chardonnay Brut e Malvasia dolce da Casorzo, Novello e bianco campano da Avellino tenuta Vitagliano, Montepulciano, Moscato e Barbera d'Asti da Ricaldone (Nizza Monferrato).





In programma anche le improvvisazione musicale a cura di LORENZO TURCHI FLORIS – pianista, direttore d'orchestra e compositore, definito "una delle grandi promesse della nuova generazione musicale".

La lettura di poesie, a cura di PABLO CAPPELLATO, ispirate al vino Barbera.

Le proiezioni di estratti da film che raccontano il nettare di Bacco.