Il teatro scolpito

Informazioni Evento

Luogo
NABA - NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Via Carlo Darwin 20, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
14/03/2012

ore 18

Contatti
Email: naba@naba.it
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Arnaldo Pomodoro, Antonio Calbi
Uffici stampa
SEC
Generi
incontro - conferenza
Loading…

La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Il teatro scolpito. 50 progetti scenici di Arnaldo Pomodoro”: un dialogo tra il grande artista e il critico e studioso di arti sceniche Antonio Calbi.

Comunicato stampa

Il teatro scolpito: cinquanta progetti scenici di Arnaldo Pomodoro
con Arnaldo Pomodoro e Antonio Calbi

La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Il teatro scolpito. 50 progetti scenici di Arnaldo Pomodoro”: un dialogo tra il grande artista e il critico e studioso di arti sceniche Antonio Calbi.

I Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI Edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, per ospitare, da gennaio fino a ottobre, incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo di incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.

L’appuntamento “Il teatro scolpito”, organizzato dalla Scuola di Scenografia di NABA, ospita il nostro più grande e celebre scultore, per esplorare la sua attività artistica legata al teatro: da Gibellina alla Scala, dal teatro alla lirica, Pomodoro ha realizzato progetti originali, monumentali o veri e propri paesaggi-set.

Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, 1926) è considerato uno dei più grandi scultori contemporanei italiani, molto noto anche all'estero.
Le opere di Pomodoro sono sparse in Italia e nel mondo: nel 1991 la sua opera Disco Solare è stata collocata davanti al Palazzo della Gioventù di Mosca; nel 1992 un’altra opera di grandi dimensioni, Papyrus, è stata posta a Darmstadt (Germania); nel 1996 l’opera Sfera con sfera, di oltre tre metri di diametro, è stata collocata nel piazzale delle Nazioni Unite a New York. Altre sue opere sono presenti in grandi piazze (Milano, Copenaghen, Brisbane), di fronte al Trinity College dell’Università di Dublino, al Mills College in California, nel Department of Water and Power di Los Angeles, nel Cortile della Pigna dei Musei Vaticani. Pomodoro, nella sua lunga e prestigiosa carriera, si è dedicato anche alla scenografia teatrale, realizzando gli allestimenti per grandi spettacoli, tra i più recenti: Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi (2005) presso la Opernhaus di Lipsia per cui ha realizzato scene e costumi, Teneke di Fabio Vacchi (2007) al Teatro alla Scala di Milano per cui ha realizzato scene e costumi, Šárka di Leoš Janáček e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (2009) al Teatro La Fenice di Venezia per cui ha realizzato le scene.

Antonio Calbi Direttore artistico, operatore teatrale, critico e studioso di arti sceniche, ideatore di progetti e di eventi, attento alla creatività giovanile e alle nuove tendenze. Fra le manifestazioni ideate: Teatri 90 festival, Teatri 90 danza, Maratona di Milano, Teatri dello Sport, Italy for Rwanda, Sinfonia per corpi soli. È stato redattore di Ottagono e ha collaborato con Abitare. Oltre alla sua intensa attività per le maggiori istituzioni teatrali, si è occupato di pedagogia, lavorando presso la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, e di informazione e critica teatrale, collaborando con «Repubblica» e Radio Rai. Dopo avere ricoperto il ruolo di direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma (Premio Gassman 2006 per la migliore stagione teatrale italiana), nel 2007 ha assunto l’incarico di direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano.

Mercoledì da NABA
Ore 18.00;
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Spazio Elastico
www.naba.it

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 55 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 675.000 studenti in tutto il mondo.