Il nuovo Museo della Storia di Bologna

Ferrara - 29/03/2012 : 29/03/2012

“Il nuovo Museo della Storia di Bologna e il percorso Genus Bononiae: presentazione di un’esperienza museale e culturale”. Nel corso dell'incontro l’Ing. Antonella Guidazzoli del Cineca illustrerà le caratteristiche della sala virtuale e del filmato in 3D stereografico prodotto appositamente per il Museo.

Informazioni

  • Luogo: FERRARAFIERE
  • Indirizzo: Viale Della Fiera 11 - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 29/03/2012 - al 29/03/2012
  • Vernissage: 29/03/2012 alle ore 11.30 presso il Salone del Restauro di Ferrara 2012 (Sala Genus Bononiae, Padiglione 1)
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza
  • Email: annalisa.bellocchi@fondazionecarisbo.it

Comunicato stampa

Nell'ambito della partecipazione di Genus Bononiae. Musei nella Città alla XIX edizione del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, giovedì 29 marzo alle ore 11.30 il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Prof. Fabio Roversi-Monaco, e il direttore scientifico di Genus Bononiae, Prof. Massimo Negri, presenteranno “Il nuovo Museo della Storia di Bologna e il percorso Genus Bononiae: presentazione di un’esperienza museale e culturale”. Inaugurato lo scorso 28 gennaio, Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna è l’ultimo tassello del progetto Genus Bononiae

Musei nella Città, il percorso culturale, artistico e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all’uso pubblico.

Nel corso dell'incontro l’Ing. Antonella Guidazzoli del Cineca illustrerà le caratteristiche della sala virtuale e del filmato in 3D stereografico prodotto appositamente per il Museo: il cartoon è stato pensato e realizzato con lo scopo di ripercorrere sinteticamente e con un linguaggio nuovo la storiacittà attraverso gli occhi di APA, l'Etrusco personaggio animato doppiato da Lucio Dalla. Il cartoon "APA", che è visibile nella sua versione 3D nel percorso del Museo, verrà proiettato a ciclo continuo durante le quattro giornate di manifestazione presso la Sala proiezioni Genus Bononiae – Padiglione1.

Il Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, la prima e più importante manifestazione a livello nazionale dedicata all'arte del restauro e alla conservazione del patrimonio artistico italiano, si tiene a Ferrara, dal 28 al 31 marzo 2012 presso il Quartiere Fieristico.