Giuseppe La Spada – Sicilia

Spadafora - 03/08/2012 : 12/08/2012

Giuseppe La Spada è un artista digitale siciliano, l’unico italiano ad aver vinto il prestigioso Webby Awards, l’Oscar del Web, per il sito ‘Mono No Aware’ a supporto del progetto ‘Stop Rokkasho’ del premio Oscar Ryuichi Sakamoto. La stessa sera hanno ritirato il premio David Bowie, i Beastie Boys, i fondatori di You Tube ecc.

Informazioni

Comunicato stampa

Helmut Newton ha scritto che l’arte della fotografia è desiderio di scoprire, voglia di emozionare e gusto di catturare.

Tre elementi presenti negli scatti del siciliano Giuseppe La Spada, versatile e poliedrico artista digitale, unico italiano a essere insignito a New York del Webby Awards, l’Oscar del Web.

Le sale del Castello di Spadafora in provincia di Messina, dal 3 al 12 agosto, ospiteranno una sua mostra fotografica che restituisce l’immagine di una Sicilia autentica e incontaminata



Terra, secondo Leonardo Sciascia, “di un popolo che ha bisogno di essere amato nelle parole che nutre nel cuore e non dice”.

L’esposizione propone inoltre una selezione tratta dai suoi ultimi lavori: AFleur e Underwater.

AFleur è ispirato a una credenza narrata nel film “Atalante” del regista Jean Vigo secondo la quale immergendosi è possibile vedere il volto della persona amata.

Sott’acqua si compie un viaggio nella profondità del proprio io e si prova lo stesso annullamento delle dimensioni temporali e spaziali dell’amore.

Underwater affonda le sue radici nelle liriche del poeta Fjodor Ivanovic Tjutcev e rappresenta il naturale proseguimento del precedente lavoro di Giuseppe La Spada, per il quale l’acqua, con le sue infinite rappresentazioni e combinazioni, costituisce un’affascinante sfida.

La mostra, curata dalla Dott.ssa Cristina Lopresti, non manca di sottolineare l’impegno dell’artista in favore dell’ambiente dimostrato col progetto Mono No Aware per il pluripremiato compositore Ryuichi Sakamoto e il Flash Mob in Piazza Duomo a Milano.