Gianni Moretti – Anna. Monumento all’Attenzione

Informazioni Evento

Luogo
MONTRASIO ARTE
via di Porta Tenaglia, 1 - 20121 , Milano, Italia
Date
Dal al

lun - ven 11.00 - 18.00

Vernissage
02/04/2019

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Gianni Moretti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In occasione di Miart, Montrasio Arte è lieta di presentare Gianni Moretti. Anna – Monumento all’Attenzione, responsabile del progetto Luigi Ficacci, mostra a cura di Jacopo Galimberti.

Comunicato stampa

In occasione di Miart, Montrasio Arte è lieta di presentare Gianni Moretti. Anna - Monumento all’Attenzione, responsabile del progetto Luigi Ficacci, mostra a cura di Jacopo Galimberti. L’esposizione trae origine dal progetto omonimo realizzato da Gianni Moretti a Sant’Anna di Stazzema, diretto da Luigi Ficacci, prodotto e realizzato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara nell’ambito del Piano per l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ stato inaugurato il 25 aprile 2018 ed è tutt’ora in corso di installazione nel paesaggio di Sant’Anna di Stazzema (LU). Anna - Monumento all’Attenzione nasce dalla duplice necessità di ricordare e riparare, attraverso l’immaginazione, quello che la strage nazi-fascista del 12 agosto 1944 ha distrutto nella località toscana di Sant’Anna di Stazzema. A 75 anni anni dal terribile eccidio in cui persero tragicamente la vita 560 civili, in maggioranza donne e bambini, Gianni Moretti (Perugia 1978) realizza un intervento ambientale partecipato dedicato ad Anna Pardini, la vittima più giovane dell’eccidio che all’epoca aveva 20 giorni di vita. Un monumento alla memoria che vuole mettere in atto una riparazione della vita che è stata interrotta. L’opera sarà composta inizialmente da 26.919 elementi, ognuno dei quali simboleggia un giorno non vissuto della vita di Anna, dal momento della sua morte al giorno della messa in opera del monumento: 25 aprile 2018. L’intervento si sta sviluppando lungo una delle mulattiere percorse dai plotoni nazisti ma nella direzione opposta. Scendendo verso valle il monumento verrà integrato ogni anno con altri 365 elementi, disegnando un percorso di cui è noto il principio ma non la fine. Il monumento così immaginato è in grado di cambiare il proprio statuto, accompagnando il fruitore da una condizione di osservazione a una di partecipazione e attenzione. L’attenzione è un processo cognitivo che richiede alcune condizione specifiche, tra queste il fatto che il soggetto viva uno stato di prossimità e di misurabilità con l’oggetto cui presta attenzione, senza che questo venga percepito come distante, pericoloso o fuori dalla propria scala. La costruzione del monumento, totalmente libera e gratuita, avviene in collaborazione con gli abitanti del territorio, le scuole di ogni ordine e grado e con chiunque vorrà prenderne parte, dando vita a una forma che sarà definita man mano da una comunità aperta, estesa e in crescita. La mostra concepita da Gianni Moretti offrirà al visitatore la possibilità di conoscere tutte le fasi del progetto in forma di studi su carta, documentazione fotografica e video, raccolta di tutti quei materiali che ne hanno permesso la nascita e lo sviluppo. La mostra è accompagnata da un catalogo con introduzione di Luigi Ficacci, testi di Lorenzo Fiorucci, Jacopo Galimberti e Adelaide Santambrogio.

In parallelo Casa della Memoria, spazio pubblico del Comune di Milano dedicato ai valori di libertà e democrazia, ospiterà un’installazione di “cardi”, elementi del monumento, appositamente pensata per lo spazio da Gianni Moretti. La mostra - a cura di Luca Pietro Nicoletti, responsabile del progetto Luigi Ficacci, in collaborazione con Montrasio Arte - inaugura mercoledì 27 marzo alle ore 17.00 e sarà aperta al pubblico fino a domenica 7 aprile.

www.anna-monumentoallattenzione.net

BIOGRAFIA

Gianni Moretti (Perugia 1978), vive e lavora tra Milano e Berlino. La sua ricerca artistica è esposta in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra le quali: Mongin Art Space, Seoul (South Corea); Museo MAR, Ravenna (I); Museo d’Arte Contemporanea, Lissone (I); Museo di Palazzo Poggi, Bologna (I); Werkstatt der Kulturen, Berlino (D), Mestna Galerija, Nova Gorica (SLO); Palazzo Zenobio, Venezia (I); I.S.C.P., New York (USA).
Ha partecipato a due Eventi Collaterali della Mostra Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia: “Round the Clock” nel 2011 e “M-O-D-U-S” nel 2017. Nel 2008 ha realizzato le scenografie per la “Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi” (Milano). Tra le Residenze Artistiche: Harlem Studio Fellowship, New York (USA), Mongin Art Center, Seoul (ROK), GlogauAir, Berlin (D), C.A.R.S., Omegna (I), Museo CAOS, Terni (I). Tra i riconoscimenti ottenuti: Nel 2013, Finalista Premio terna 05, Roma; Premio SetUp 2013, Bologna (primo premio); Premio d’Arte Rugabella 2011, Milano (primo premio); Premio San Fedele 2007, Milano (menzione speciale); XXIII Premio Oscar Signorini 2006, Milano (primo premio); Premio Accademia Olimpica Nazionale 2006, Roma (primo premio); Premio Iceberg 2005, Bologna (primo premio); Premio Nazionale delle Arti 2003, Roma (primo premio).
Nel 2015 è stato nominato Accademico di Merito dall’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Dal 2015 è docente di “Anatomia dell’immagine” presso LABA, Libera Accademia di Belle Arti, Brescia. Nel 2018 a Sant’Anna di Stazzema (LU) ha progettato e avviato la costruzione di Anna - Monumento all’Attenzione, intervento in progress d’arte ambientale partecipata in memoria delle vittime della strage nazi-fascista del 12 agosto 1944. Progetto realizzato grazie al Piano per l’Arte Contemporanea 2016 del MiBAC.
Il suo lavoro è presente in collezioni private e pubbliche: Museo di Palazzo Poggi, Bologna; Museo d’Arte Contemporanea, Lissone; Museo MAR, Ravenna; Museo storico della Resistenza di S.Anna di Stazzema, Lucca; Collezione Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; Museo dell’Accademia di Belle Arti, Perugia.
L’artista è rappresentato da Montrasio Arte.
Immagine: Studio per un monumento 2017
deposito di pigmento su stampa digitale - 21x29.7 cm
Courtesy: Montrasio Arte Monza Milano and the artist