Gianluca Mariani – The Iron Age

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL FORTY SEVEN
Via Luigi Petroselli 47 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 10,00 – 22,00

Vernissage
17/02/2012

solo su invito

Contatti
Email: info@geniusingene.it
Sito web: http://www.gianlucamariani.com
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Gianluca Mariani
Generi
design, personale

Il ferro, il materiale che storicamente ha segnato una rivoluzione vive una nuova identità, prende corpo e si materializza nelle opere di Gianluca Mariani. Designer legato saldamente alla materia crea oggetti dalle linee contrapposte, solidi e fluidi allo stesso tempo.

Comunicato stampa

Premessa
Abbiamo scelto di rispondere alla crisi con le idee, organizzando un evento centrato sulla Creatività e il Design. Abbiamo scelto di chiamarlo “The Iron Age – Contemporary italian home design”, associandolo ad un periodo storico che attraverso la lavorazione del ferro ha visto
mutato il proprio costume sociale. Abbiamo scelto Roma e l’hotel Fortyseven per collocarci nel cuore del contesto storico-architettonico che duemila anni fa ha ospitato questa rivoluzione.

The Iron Age
Il ferro, il materiale che storicamente ha segnato una rivoluzione vive una nuova identità, prende corpo e si materializza nelle opere di Gianluca Mariani. Designer legato saldamente alla materia crea oggetti dalle linee contrapposte, solidi e fluidi allo stesso tempo. Nelle sue mani, il metallo si piega e si plasma in mobili-scultura. L’effetto si moltiplica sulla superficie con sinuose onde smerigliate e una finitura di resina trasparente le quali, entrambe, mettono in gioco la luce.
Librerie, sedie, lampade, complementi d’arredo di ferro e non solo. Nella nuova collezione, la sedia Korcula, ad esempio, è realizzata in metallo e resina in un connubio estetico multisensoriale.

La collezione “The Iron Age” di Gianluca Mariani interpreta lo stile contemporaneo, dove chi abita sceglie di ricreare attorno a sé un microcosmo di solidità e funzionalità, essenzialità ed estetica. La casa, luogo cardine della nostra esistenza è il luogo protetto dove, in questo particolare momento socio-economico, si re-interpreta la vera arte quotidiana del saper vivere.

Gianluca Mariani
E’ un designer romano. Ha curato l’arredamento di importanti case private nonché alcuni noti locali della capitale. Espone a Roma e Milano. Ha ideato e realizzato la scenografia per Milano Moda Donna nel 2010; è stato invitato ad esporre a Como Luxury 2011 e selezionato per Casaidea edizione 2012. E’ considerato un artista emergente.
www.gianlucamariani.com

La Mostra
Il Fortyseven è un hotel con la vocazione del museo. Entrando se ne ha subito il sentore. Spazi grandi, architettura austera, una collezione d’arte contemporanea, un design rigoroso e qualche tocco decò.
La mostra “The Iron Age” si snoda negli spazi conviviali dell’albergo dove le creazioni di Gianluca Mariani si calano naturalmente in un contesto espositivo che è realmente un ambiente abitativo.
Ad accogliere i visitatori al piano terra ci sono i tavoli, le sedie e le librerie che dialogano con le opere di cinque grandi maestri dell'arte contemporanea: Mastroianni, Greco, Modigliani, Quagliata, Guccione.
Il percorso espositivo fa un salto direttamente all’ultimo piano nel roof garden raggiungendo l’apice estetico. Il panorama che si gode dalla terrazza ha il potere di creare un salto temporale a ritroso di duemila anni. In questo ambiente le creazioni di Gianluca Mariani sembrano ricollocarsi di diritto riprendendo il loro posto originario. Il ferro dei candelabri, delle lampade, del separè ne riverbera l’atmosfera millenaria. Al tramonto gli oggetti proiettano le loro sagome in un gioco suggestivo di luci ed ombre. Qui, oltre alle opere in mostra, quadri e sculture di quattro giovani artisti contemporanei completano la collezione d’arte dell’albergo.
Un evento da non perdere, uno spettacolo nello spettacolo nel quale il visitatore è posto al
centro e può godere in un solo momento del design contemporaneo e dei tesori di Roma.
Le ambientazioni delle opere sono state curate dallo stesso artista e da Stefania Grippo, interior designer di Inout Design Factory.

Opere in mostra

De Hoop, lampada da terra

Un vero e proprio vortice di metallo modellato completamente a mano. Rifinitura in resina trasparente.
L’illuminazione al led, collocata nel cuore della lampada, filtrando dalle fessure dà vita ad un elegante gioco di luci ed ombre.
Misure cm 50 x 50 x 210 max

Sarajevo, separè

Concepito e realizzato, non solo per dividere un ambiente, ma per presentarsi come significativo complemento di arredo. Due diverse lavorazioni per i moduli quadrati che lo compongono: cornici effetto ossidato e plance smerigliate. La scelta della finitura finale in resina trasparente conferisce all’opera la giusta luminosità.
Misure cm 163 x 3,5 x 205

Korcula, sedia

La sedia Korcula nasce dal connubio tra il metallo e la resina da colata.
Per il raggiungimento degli effetti desiderati, sono state utilizzate due tipologie di resine diverse.
La resina di colore arancio con effetto opaco è stata associata ad una struttura in metallo ossidato, mentre quella di colore bianco ghiaccio con effetto lucido è stata associata ad una struttura in metallo color platino.
In questa creazione l’artista mette in gioco la propria versatilità: l’ abbraccio di due materiali, come la resina ed il metallo, arricchiti da un elemento di ferro che corre in schienale e seduta, anima la sedia che sembra essere in movimento.
Misure cm 134 x 53 x 41