Fuori! Artisti

Torino - 06/11/2013 : 10/11/2013

Un ensamble tra pitture, disegni, fotografie, sculture ed installazioni che raccontano “SODOMA”, la rivista di cultura omosessuale pubblicata dalla Fondazione tra il 1984 ed il 1993.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 6 novembre 2013 si inaugura presso la Fondazione Sandro Penna di Torino, la mostra “FUORI! Artisti”. Un ensamble tra pitture, disegni, fotografie, sculture ed installazioni che raccontano “SODOMA”, la rivista di cultura omosessuale pubblicata dalla Fondazione tra il 1984 ed il 1993



Sodoma è stata la rivista che ha animato il dibattito culturale, dentro e fuori il movimento lgbt, della metà degli anni '80, coinvolgendo i protagonisti della scena artistica e culturale di quegli anni in dialogo con alcuni classici: poesie di Pecora, Penna, Cohen, Kuzmin, narrativa scritta appositamente per la rivista da Busi, Tondelli, Brizzi, Farinetti, Castellani, dibattiti sull'arte con Mussa, Silombria, Falzone del Barbarò giusto per citarne alcuni.

La rivista è stato il primo esperimento di trasferimento sul piano culturale (ricerca storica e letteraria, critica d'arte, ecc) dei temi che con il movimento di liberazione omosessuale si sono affermati nel costume e nella società. Un esperimento che, in quella forma, è stato ed è ancora unico nel suo genere nel panorama italiano.

Alla mostra 33 artisti hanno aderito al progetto creando opere prima che, in una collettiva suggestiva, unica nel suo genere e assolutamente non convenzionale, celebrano la rivista, le sue edizioni, le sue pubblicazioni e i percorsi culturali affrontati in una libera interpretazione “to remember and celebrate”.

L'inaugurazione si terrà mercoledì 6 novembre alle ore 18:30 presso la Sede della Fondazione e resterà aperta fino a domenica 10 con un orario dalle 16.00 alle 21.00. All'inaugurazione prenderanno parte numerosi degli artisti coinvolti. Sabato 9 Novembre alle ore 18:00 Arturo Schwarz dibatterà su Arte e Omosessualità.

Un progetto espositivo curato dall'artista Maurizio Bongiovanni

Opere di Corrado Levi, Afterall, Paola Angelini, Elena Arzuffi, Enrico Boccioletti, Jacopo Casadei, David Casini, Umberto Chiodi, Matteo Cremonesi, Vanni Cuoghi, Giovanni De Francesco, Pier Giorgio De Pinto, Matteo Fato, Gaia Fugazza, Nicola Gobbetto, Pesce Khete, L'OrMa, Andrea La Rocca, Yari Miele, Gianni Moretti, Giovanni Manunta Pastorello, Alice Pedroletti, Marco Pezzotta, Gabriele Picco, Sergio Racanati, Jacopo Rinaldi, Laura Santamaria, Alessandro Sau, Stefano Serusi, Valter Luca Signorile, Gian Maria Tosatti, Virginia Zanetti.