Fuochi Fatui nasce non come semplice rassegna musicale o artistica, ma come spazio di riflessioni sui temi della valorizzazione del contesto urbano, della reinterpretazione delle destinazioni d’uso dei luoghi, della contaminazione tra espressioni dell’arte: facciate che diventano tele, illustratori che diventano video maker, artisti che fanno anche i musicisti (Emanuel Kabu – Rotorvator) e musicisti che diventano colonna sonora, il tutto in una location pregna di bellezza architettonica, storia e tradizioni, troppo a lungo trascurata e troppo poco valorizzata da lungo lungo periodo.

Informazioni

Comunicato stampa

7/8 SETTEMBRE 2012 VIA ALL’EDIZIONE ZERO DI FUOCHI FATUI FESTIVAL
DUE GIORNI DI VIDEO INSTALLAZIONI SITE SPECIFIC SULLE FACCIATE DELL’ANTICA TORRE MEDIEVALE - FELTRE – DOLOMITI BELLUNESI

NUOVI SEGNALI DI VITA DAL TORRIONE

SI RIPARTE CON SUGGESTIONI PER GLI OCCHI E PER LE ORECCHIE

Adusa negli anni dei secoli passati, con i suoi segnali di fuoco, a fare da ponte di trasmissione per le comunicazioni tra i monti e la vallata, rimasta silenziosa per secoli e millenni, la Torre di Alboino riprende la parola e fa da culla e cornice a Fuochi Fatui

Feltre 22.08.2012 - Una due giorni di arte e musica racchiusa nei prati un tempo delimitati dalle vecchie mura del Castello. L’antico torrione a fare da tela di eccezione alle proiezioni dei lavori di otto giovani ma ormai riconosciuti illustratori, sei band live, una grande sfida e un’energia incalcolabile.
Sono questi i numeri con cui apre l’edizione 0 di Fuochi Fatui, il primo appuntamento presentato al pubblico dall’Associazione Visioni, un appuntamento che nasce per la voglia di ridare spazio, voce e visibilità all’incredibile patrimonio creativo e architettonico che Feltre ha da offrire.

Ed è proprio su questi temi che è stato chiesto di raccogliere al sfida a Goga Mason, Sarah Mazzetti, Anna Deflorian, Made In Copernico, Giulia Sagramola, Alberto Fiocco, Marta Muschietti, Erugiery “Ruggero Asnago”, noti agli addetti soprattutto per i loro lavori come illustratori. Per Fuochi Fatui invece, ai giovani artisti è stato affidato il compito di vestire gli spazi dell’antico castello con video proiezioni, strumento inedito anche per loro con cui presentarsi al pubblico.

Una produzione creata su misura per l’evento, destinata ad impreziosire una location senza dubbio straordinaria e suggestiva, e a fare da apristrada ad un percorso di sperimentazione e ricerca che in questo 2012 si presenta in fase embrionale, ma che ha già chiaramente svelato un dna che parla di sperimentazione, integrazione e interazione, tra il tessuto urbano cittadino e tra forme di espressione artistica.

La manifestazione è gratuita e aperta al pubblico e si concentrerà per questa edizione 0 negli spazi adiacenti al Castello. Le line up di artisti per la parte arti visive e dei gruppi per la parte musicale è da oggi consultabile alla pagina www.fuochifatuifestival.it. Fuochi Fatui è presente anche con la propria pagina FaceBook all’url http://www.facebook.com/fuochifatuifestival

Per maggiori informazioni, per concordare interviste con gli organizzatori o gli artisti
[email protected]
327-1412412
ketty.roman

FUOCHI FATUI_ CHE NOME
I fuochi fatui sono fenomeni naturali generati da un insieme di reazioni chimiche visibili unicamente nel buio della notte. Queste reazioni si manifestano in piccole fiammelle colorate ad altezza del suolo. Nella storia hanno sempre suscitato stupore, interesse, ma anche paura nell’uomo che, non conoscendone la natura li ha a tratti demonizzati. Essendone tuttavia al tempo stesso irrimediabilmente affascinato (sempre l'uomo),le ha investite del ruolo di espressione di epifanie sovrannaturali e misteriche.







LINE UP ILLUSTRATORI

Goga Mason
Sarah Mazzetti http://www.sarahmazzetti.com/
Anna Deflorian http://cargocollective.com/annadeflorian
Made In Copernico http://madeincopernico.tumblr.com/
Giulia Sagramola http://www.giuliasagramola.it/newsite/pages/index.php
Alberto Fiocco http://albertofiocco.tumblr.com/
Marta Muschietti http://martamuschiata.altervista.org/
Erugiery “Ruggero Asnago” http://www.erugiery.com/

LINE UP MUSICISTI

SO.LO http://www.facebook.com/pages/solo/262138357131324
ROTORVATOR http://rotorvatorblack.blogspot.it/
FORENSICK https://www.facebook.com/forensicksicksick
FROZ (3 IS A CROWD) https://www.facebook.com/pages/3-Is-A-Crowd/17356282161
UNORSOMINORE http://unorsominore.it/
THREE IN ONE GENTLEMEN SUIT http://www.tiogs.com/