Friedl Mutschlechner – Oltre il Manaslu

Brunico - 10/07/2021 : 10/08/2021

La mostra “Oltre il Manaslu” presenta per la prima volta al pubblico le affascinanti fotografie che ritraggono Friedl Mutschlechner e quelle scattate dallo stesso alpinista.

Informazioni

Comunicato stampa

Scalatore delle pareti rocciose dolomitiche e grande alpinista d’alta quota in Himalaya al fianco degli amici Reinhold Messner e Hans Kammer-lander, Friedl Mutschlechner è stato un fidato compagno di spedizioni, spiritoso e riservato. Kangchenjunga, Makalu, Shisha Pangma: dalle tante spedizioni lontano da casa ha riportato con sé fotografie che dimostrano che aveva un occhio speciale per cogliere sia il momento sia il soggetto– dalle montagne alla gente del posto

La mostra “Oltre il Manaslu” presenta per la prima volta al pubblico le affascinanti fotografie che ritraggono Friedl Mutschlechner e quelle scattate dallo stesso alpinista: un’eredità visiva che conti-nua a suscitare emozioni ancora oggi, a trent’anni dalla sua prematura scomparsa sul Manaslu nel 1991. La mostra è frutto della collaborazione tra il TAP, l’Archivio tirolese per la documentazione e l’arte fotografica (Tiroler Archiv für photographi-sche Dokumentation und Kunst) e il LUMEN. La famiglia Mutschlechner ha affidato il vasto archi-vio fotografico al TAP e ha sostenuto quest’espo-sizione in molti modi.