Franco Mazzucchelli – Salvami. Andata/Ritorno

Milano - 16/04/2018 : 22/04/2018

Durante il fuorisalone di Milano vicino alla Stazione Centrale l'artista Franco Mazzucchelli realizzerà un'installazione di 200 metri per cercare di ricucire le fratture e le ferite dei nostri tempi.

Informazioni

Comunicato stampa

Ventura Centrale, CRAMUM e l'Associazione FAS (Gruppo Ferrante Aporti Sammartini) con il supporto di Fondazione Cure Onlus, Municipio 2 Milano e in collaborazione con il Museo del Novecento presentano la grande installazione SALVAMI | ANDATA - RITORNO del Maestro Franco Mazzucchelli, curata da Sabino Maria Frassà.
Il progetto è reso possibile grazie al Contributo di Municipio 2 e ai partner tecnici: il Think Tank Ama Nutri Cresci, Bar Gluck e D'Adiutorio Appalti e Costruzioni



Dal 16 al 22 aprile l''installazione SALVAMI | ANDATA-RITORNO - 200 metri in PVC e cemento - si snoderà intorno alla Stazione Centrale di Milano: dal Memoriale della Shoah proseguirà nella galleria sotto la stazione fino a giungere in piazzetta Gluck. Franco Mazzucchelli abbandonerà questa imponente opera alla merce´ di tutti noi. Non c'e` alcun fine commerciale. L'opera non e` in vendita, né fa pubblicità, ma nasce "solo" per cercare attraverso l'arte di ri-comporre e ri-cucire le crescenti fratture presenti a Milano e nella nostra societa`.
Se da un lato Milano e` sempre piu` motore economico e culturale del nostro Paese - e la settimana del Design lo dimostra - dall'altro l'emarginazione e l'intolleranza aumentano. L'artista riflette perciò su come le divisioni e i limiti siano una sovrastruttura meramente umana. Questo lungo tubo che invece di contenere gas contiene il nostro respiro (aria) e` abbandonato a noi tutti affinche´ dimostriamo che sia ancora possibile prendersi cura gli uni degli altri.

"Salvami" diventa cosi` un monito e un invito a tutti noi: salviamo l'arte e salveremo anche noi stessi. Non a caso la parola "Salvami" e` trascritta sul gonfiabile in prossimita` del Memoriale della Shoah ed e` anche il titolo di una delle opere ospitate dal Museo del Novecento in Piazza del Duomo, in occasione della mostra personale "Non ti abbandonero` mai" dedicata a Franco Mazzucchelli e curata da Sabino Maria Frassà insieme a Iolanda Ratti. La mostra al Museo del Novecento, che ospita opere per lo più inedite realizzate dal Maestro dal 1964 al 1979, sarà visitabile fino al 10 giugno 2018.



HASHTAG UFFICIALE #SALVAMIFRANCO

Foto:
Foto di copertina: Il Maestro Franco Mazzucchelli mentre lavora all'installazione "SALVAMI | ANDATA - RITORNO" di fronte ai Magazzini Raccordati. ©Carnisch