Franco Castanò – Felici dentro: Maradona per Castanò

Informazioni Evento

Luogo
RIOT LAUNDRY BAR
via Kerbaker 19 (Vomero), Napoli, Italia
Date
Dal al

lun-ven
10.00-14.00 e 16.00-2.00

sab 8.00-2.30

dom 18-2.00

Vernissage
14/12/2017

ore 19

Contatti
Email: info@kromia.net
Sito web: http://www.kromia.net
Artisti
Franco Castanò
Generi
fotografia, personale
Loading…

KROMÌA è lieta di presentare presso Riot Laundry Bar “Felici dentro: Maradona per Castanò”, mostra personale di omaggio al fotoreporter Franco Castanò prematuramente scomparso nel 2014.

Comunicato stampa

"Se non sono felice dentro, non riesco a essere un campione" (D.A. Maradona)

KROMÌA è lieta di presentare presso Riot Laundry Bar “Felici dentro: Maradona per Castanò”, mostra personale di omaggio al fotoreporter Franco Castanò prematuramente scomparso nel 2014. Nel corso della serata inaugurale, dj-set di Maradona Sound System.

In mostra, sei opere fotografiche di medio formato in bianco e nero di Franco Castanò, titolare per anni dell’agenzia fotogiornalistica Pressphoto attiva dagli anni ‘70, l’uno e l’altra tra i principali e più acuti testimoni della cronaca della città partenopea e della storia del Calcio Napoli.
In scatti indimenticabili, l’icona di Maradona si rivela persona e mito attraverso lo sguardo unico dell’autore.

Dal testo critico di Diana Gianquitto (curatrice della mostra, con la direzione artistica di Donatella Saccani): «Perché Franco era così: solare e generoso, fotoreporter che non dimenticava mai, un po’ come l’asso argentino, che il suo lavoro l’aveva scelto perché lo rendeva felice, così come mai tralasciava di cercare, anche nei più scottanti fatti di cronaca, l’umanità – e non la strumentalizzazione morbosa – di una storia. E quella storia d’amore là, tra un ragazzo e il suo mare di sguardi, quel giorno e per molti anni ancora dopo, Castanò l’ha sempre guardata negli occhi, dalla sua camera, puntando l’obiettivo e il cuore verso Maradona come se fossero soli. Così come a ciascuno e uno a uno quel campione, che per tutti sarebbe diventato semplicemente Diego, tirava baci quel giorno».

Al termine della mostra, le opere resteranno in vendita, oltre che presso Spazio Kromìa, anche presso Riot Laundry Bar.

L’evento si inserisce infatti nel progetto di collaborazione di Kromìa con Riot Laundry Bar, spazio di creatività e incontro trasversale in piena linea con la mission Kromìa di allargamento della fruizione artistica e dell’espressione fotografica.
La mostra è anche quindi occasione per Kromìa di arricchire, in espansione dell’attività della sua sede storica di via Diodato Lioy, il suo corner espositivo e di vendita - dedicato in particolare a opere di piccolo formato in gift box - presso Riot Laundry Bar.

Di seguito, testo critico integrale di Diana Gianquitto e tre immagini (salvabili come file dalla presente mail).

Didascalia per le immagini:
Franco Castanò – Diego Armando Maradona - C.sy Kromìa e Archivio Pressphoto