Francesco Fossati – FalseFriends

Informazioni Evento

Luogo
CANTINA MONTONE
Via Parrelle, 149 I – 83025 , Montoro Inferiore, Italia
Date
Dal al

Sempre su appuntamento

Vernissage
12/09/2015

ore 17,30

Patrocini

L’evento è organizzato in collaborazione con E Il Topo Artist-run Magazine e Pro Civis Montoro. Ha il Patrocinio morale della Città di Montoro e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inoltre, ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, il programma di patrocinio della Fondazione e del Museo Madre volto al riconoscimento e alla promozione d’iniziative culturali o artistiche particolarmente meritevoli di considerazione.

Artisti
Francesco Fossati
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

cantina montone è lieta di annunciare FalseFriends, un progetto speciale di Francesco Fossati. La mostra presenta un’opera site specific che poi diventerà permanente.

Comunicato stampa

cantina montone è lieta di annunciare FalseFriends, un progetto speciale di Francesco Fossati.
La mostra, che aprirà al pubblico dal 14 settembre al 14 ottobre 2015, presenta un’opera site specific che poi diventerà permanente. L’inaugurazione si terrà sabato 12 settembre, dalle 17:30 alle 21.

L’evento è organizzato in collaborazione con E Il Topo Artist-run Magazine e Pro Civis Montoro. Ha il Patrocinio morale della Città di Montoro e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inoltre, ha ricevuto il Matronato della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee, il programma di patrocinio della Fondazione e del Museo Madre volto al riconoscimento e alla promozione d’iniziative culturali o artistiche particolarmente meritevoli di considerazione.

FalseFriends è un’appendice particolare di Fake History (2015), l’intervento d’arte pubblica realizzato in occasione del Forum Nazionale di Scultura Contemporanea di Carrara che è valso a Fossati il primo premio. A Carrara, l’artista, durante il periodo di residenza (luglio c.a.) presso i Laboratori Artistici Nicoli, ha realizzato e installato, su diversi edifici del centro storico, nove targhe commemorative. Le lapidi, in pietra bianca, narrano episodi falsi ma verosimili che vedono protagonisti personalità della cultura come Wilde, Orwell o Monet.
Questa installazione diffusa resterà visibile nella città del marmo fino a metà settembre. Poi avrà un ulteriore sviluppo a Bruxelles, dove sarà ricontestualizzata in Place du Luxembourg.

L’intero progetto è alimentato da un’idea nata nel 2013, che ha portato l’artista a una riflessione simbolica sul rapporto di interdipendenza tra l’uomo e la storia. Qui, Fossati decostruisce questioni sociali e politiche affrontando con “leggerezza ludica” temi forti legati ai sistemi captologici di produzione mediatica nella sfera quotidiana.

Ogni targa di Fake History è una scultura di 50 x 80 x 3 cm., che crea un fatto visibile e custodito solo al suo interno. Incarna una “fantasticheria corrotta” (un’atmosfera, un’ispirazione, un elemento sfuggente, eppure assertivo nella sua presenza), interdetta alla storiografia.

Quella che verrà presentata a cantina montone è parte integrante di quest’originale lavoro. Pensata e realizzata per lo spazio, la targa figura la manovra di uno scenario plausibile basata sulle vicende di un campione dello sport mondiale (Diego Armando Maradona). Nella sua collocazione finale (al termine della mostra diverrà permanente), disegnerà un pezzo della mappa dei luoghi destinati alla “memoria fasulla” di questi personaggi illustri: una mappa birichina, completamente inventata. Sovversiva. Anche casuale. E chissà se un giorno non verrà presa per vera!

Francesco Fossati. - Artista italiano (n. Carate Brianza 1985). Vive e lavora tra Milano e Lissone (MB).
Tra i più interessanti giovani emergenti della scena contemporanea italiana, ha studiato Pittura all’Accademia di Belle Arti di Milano «Brera». Realizza pittura, video, installazioni, disegni e sculture con un linguaggio asciutto e lineare, materico e rappresentativo. Mostre personali includono: Vertical Depth, MARS, Milano (2014); Displace, MAC, Lissone (2013); Francesco Fossati, Galleria Cart, Monza (2012); Volume 2, VANNI, Torino (2011); Hippy Architecture, Studio Apeiron, Macherio (2010). Tra le mostre collettive: Forum Nazionale di Scultura Contemporanea, Carrara (2015); Independencia!, PAN, Napoli (2014); Upokeimenon, Dolomiti Contemporanee, Casso (2013); Rage among the Tartars, Szatyor Gallery, Budapest, HU (2013); Talent Prize, Museo Centrale Montemartini, Roma (2010); Dialog Und Identität, Kaiserliche Hofburg, Innsbruck, AT (2009). www.francescofossati.com

Si ringrazia: Accademia di Belle Arti di Napoli, Club Unesco Carrara dei Marmi, Comune di Montoro/Assessorato Sport Cultura Spettacolo, Laboratori Artistici Nicoli, Museo Madre e Pro Civis Montoro.

Un evento
cantina montone / contemporary artistic expressions
Pietro Montone

In collaborazione con
E Il Topo Artist-run Magazine
Pro Civis Montoro

Con il patrocinio di
Accademia di Belle Arti di Napoli
Comune di Montoro/Assessorato Sport Cultura Spettacolo
Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee

In occasione della
Undicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI

NOTE
cantina montone / contemporary artistic expressions è un progetto dinamico e sperimentale; uno spazio multidisciplinare per indagare i territorî contemporanei e la società nei suoi mutamenti. Fondato nel 2012, dimora nell’ambiente ruvido di una piccola e antica cantina d’impianto sei-settecentesco. Si offre come una finestra sulla cultura: dalle arti visive alla letteratura, dal cinema alla fotografia, dalla poesia alla musica… al vino.