Francesco Di Fiore – Pianosequenza

San Baronto - 10/08/2015 : 10/08/2015

Nel programma del XVIII Festival Musicarte Montalbano, il pianista porta dal vivo il nuovo 'video concerto': musiche per il cinema di Glass, Nyman, Tiersen, Betta e altri, visuals di Valeria di Matteo.

Informazioni

  • Luogo: PARCO LA FRASCHETTA
  • Indirizzo: Parco la Fraschetta - San Baronto - Toscana
  • Quando: dal 10/08/2015 - al 10/08/2015
  • Vernissage: 10/08/2015 ore 21.30
  • Autori: Valeria Di Matteo, Francesco Di Fiore
  • Generi: serata – evento, musica, video, concerto
  • Biglietti: Ingresso ad offerta
  • Sito web: www.francescodifiore.com
  • Telefono: +39 3355439579

Comunicato stampa

Lunedì 10 agosto 2015 al Parco La Fraschetta di San Baronto (PT), in occasione della XVIII Edizione di Musicarte Montalbano, il compositore e pianista Francesco Di Fiore si esibirà in Pianosequenza, il suo nuovo "video-concerto" incentrato sulle musiche per il cinema firmate da Nyman, Glass, Susman, Tiersen e i live-visuals di Valeria Di Matteo. In programma anche la prima esecuzione in Italia della suite per pianoforte tratta dalla colonna sonora di Viaggio Segreto del compositore Marco Betta: Viaggio Segreto è un film di Roberto Andò, premiato nel 2007 del Nastro D’Argento per la migliore fotografia



Il piano sequenza è una ripresa che coincide con un’intera sequenza, che si sviluppa nell’arco di un’unica inquadratura, una tecnica cinematografica celebre, adottata con frequenza e tante varianti in numerosi casi: ad essa e ad alcune tra le più importanti colonne sonore degli ultimi anni si è ispirato Francesco Di Fiore nel nuovo progetto Pianosequenza. Un "video-concerto" con musiche di Philip Glass (The Truman Show e The Hours), Yann Tiersen (Il favoloso mondo di Amélie), Michael Nyman (Lezioni di piano), William Susman (When Medicine Got It Wrong), Betta (Viaggio Segreto) e lo stesso Di Fiore (Ore diciotto in punto), insieme al contributo video di Valeria Di Matteo.

Da questa idea è nato anche l'album Pianosequenza, che raccoglie le musiche scelte da Di Fiore e presentate con la sua raffinata e avvolgente esecuzione: sarà pubblicato venerdì 4 settembre 2015 dall'olandese Zefir Records e avrà distribuzione internazionale Bertus, mentre Naxos distribuirà in Canada e USA, oltre che in digitale. Di Fiore promuoverà il disco in Olanda con un tour che dal 3 all'8 settembre toccherà le città di Middelburg, Amsterdam, Groningen, Drachten, Zwolle e Sneek.