Francesco Cecere – Ustioni

Roncadelle - 18/10/2014 : 18/11/2014

La Galleria Orlando Arte è lieta di presentare il lavoro di Francesco Cecere in una mostra personale che si sviluppa attraverso un'accurata selezione della sua produzione.

Informazioni

  • Luogo: ORLANDO ARTE
  • Indirizzo: Via Marconi, 92B – 25030 - Roncadelle - Lombardia
  • Quando: dal 18/10/2014 - al 18/11/2014
  • Vernissage: 18/10/2014 ore 19,30
  • Autori: Francesco Cecere
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a sabato dalle 15,00 alle 19:30, sabato aperto fino alle 20

Comunicato stampa

La Galleria Orlando Arte è lieta di presentare il lavoro di Francesco Cecere in una mostra personale che si sviluppa attraverso un'accurata selezione della sua produzione.
L'artista espone infatti opere che documentano il suo percorso artistico dal figurativo, espresso nell'attenzione verso l'anatomia umana, all'informale, diventando uno dei più giovani esponenti del panorama informale napoletano. E' proprio a Napoli che prende il via la ricerca di Cecere verso un'espressività incisiva, carica di energia vitale positiva e allo stesso tempo tormentata


Come già scrisse Vincenzo Pirozzi i sogni, le sensazioni e le emozioni dell'artista “esplodono” nella sua pittura come prolungamento di un animo inquieto, ricco di sfacettature.
Le opere di Francesco Cecere nascono da parole raccolte in poesia per prendere consistenza sulla tela in strati di colore. Ogni goccia, ogni macchia esprime qualcosa disegnando una trama consapevole, fatta di riflessi, bagliori e ombre.
“La tela chiede di essere ripulita dalla patina grigia della normalità...”. Così spiccano le tonalità del rosso e del nero, tutt'altro che abituali, ma rivelatrici di cariche emotive intense e profonde.
“Mi sento in obbligo di specificare che come Pandora non ha resistito alla tentazione di aprire il suo vaso io parimenti sono costretto ad aprire quello dove credo sia contenuta la verità di un’arte, la sua, oggettivamente particolarizzata e parcellizzata su strati mitici di inconsueta bellezza e forza..”.


Francesco Cecere, nato a Napoli, dopo aver conseguito la laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico e Conservazione dei beni culturali, ha proseguito il suo percorso formativo laureandosi anche in Pittura all'Accademia di belle Arti.
Ha partecipato a diverse collettive a Napoli e già presso la Galleria Orlando.