Franca Sacchi – Enstasi

Roma - 10/06/2021 : 29/08/2021

Enstasi, un progetto monografico dedicato alla sperimentazione sonora di Franca Sacchi concepito per la sezione MUSICA DA CAMERA.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 10 giugno si apre il programma dell'estate 2021 del MACRO con Enstasi, un progetto monografico dedicato alla sperimentazione sonora di Franca Sacchi concepito per la sezione MUSICA DA CAMERA.
Una selezione di tracce musicali – alcune delle quali inedite e proposte per l’occasione – ripercorre l’evoluzione del suo approccio al suono, alla composizione, alla creatività e all’essere, iniziato nella seconda metà degli anni Sessanta, quando Franca Sacchi è tra le poche donne in Italia a partecipare alla neoavanguardia elettronica e concreta


Nella sala per l’ascolto del museo i brani che si susseguono in ordine cronologico, per una durata di quattro ore, restituiscono il percorso di Franca Sacchi, dalle prime sperimentazioni legate alla musica elettronica della fine degli anni Sessanta, alle collaborazioni con diversi artisti, fino all’adozione dell’improvvisazione come metodo creativo. Il ritratto sonoro di una ricerca che, unendo discipline differenti, mette in atto e insegna la coincidenza interiore (samādhi, o en-stasi) tra essere e opera.