Flavia Albu / Jacopo Rinaldi – Genealogie

Roma - 28/02/2019 : 05/04/2019

L’Associazione Culturale Rivoli2 propone il suo primo progetto espositivo che sarà ospitato negli spazi della sede di Roma di Navigando Turismo e Cultura e Fondazione YFU Italia.

Informazioni

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale Rivoli2 propone il suo primo progetto espositivo che sarà ospitato negli spazi della sede di Roma di Navigando Turismo e Cultura e Fondazione YFU Italia.

Nelle teorie legate all’analisi del panorama della storia dell’arte degli ultimi decenni l’individuazione di una genealogia come disciplina che rintraccia una famiglia artistica attraverso il legame dell’essere artista è stata più volte proposta e ipotizzata sia da Arthur C. Danto che da Hall Foster


Genealogia quindi è la relazione rispetto a una paternità, quella dell’arte, e dei suoi processi di ricerca nei quali gli artisti possono essere messi in relazione pur non avendo nessun legame culturale esplicito e spesso nemmeno conoscendosi tra loro.

Possiamo rintracciare questa relazione tra Flavia Albu e Jacopo Rinaldi, artisti della stessa generazione il cui metodo similare di indagine alle tematiche affrontate restituisce risultati estremamente differenti; a loro abbiamo chiesto di “interpretare” lo spazio di via dei Greci 26, sede dell’ufficio di Navigando e Fondazione YFU Italia, esplorandone le potenzialità nel rapporto con le opere frutto delle loro ultime ricerche.

Navigando e La Fondazione YFU Italia sostengono e promuovono gli interscambi culturali tra studenti da tutto il mondo dando luogo così a nuove genealogie del futuro.

Flavia Albu affronta la genesi della pittura nel suo divenire forma e partendo dalla sua consistenza interroga la natura stessa della sua esistenza. Jacopo Rinaldi rintraccia il mistero della forma pur non rinunciando al suo segno manifesto e alla narrazione della sua genesi. Attraverso entrambe le tecniche espressive gli artisti interrogano il senso tramite il quale il tempo diventa storia; la storia di una genealogia dell’arte.

Genealogie: i lavori di Flavia Albu e Jacopo Rinaldi in mostra...

Qual è il senso della genesi che precede un’opera? Due artisti si interrogano su questa tematica tramite un intervento site specific.