Filippo Michelangelo – Cassandra Ritratta

Milano - 17/04/2013 : 11/05/2013

Cassandra Ritratta, l’ambiguità del reale negli scatti in bianco e nero di Filippo Michelangelo e nei versi icastici di Gianluca De Col. Tra teatro, fotografia e poesia.

Informazioni

  • Luogo: DERBYLIUS
  • Indirizzo: Via Pietro Custodi 16 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/04/2013 - al 11/05/2013
  • Vernissage: 17/04/2013 ore 18,30
  • Autori: Filippo Michelangelo
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

CASSANDRA RITRATTA
Cassandra Casbah negli scatti di Filippo Michelangelo
17 aprile - 11 magio 2013
inaugurazione
mercoledi 17 aprile ore 18.30
con una performance di Cassandra Casbah
CARLA RONCATO - Derbylius Libreria Galleria d’arte
Milano Via P. Custodi, 12 – tel.02/39437916 – 340/6429760 – [email protected]
……….
Cassandra Ritratta, l’ambiguità del reale negli scatti in bianco e nero di Filippo Michelangelo e nei versi icastici di Gianluca De Col. Tra teatro, fotografia e poesia


Cassandra Ritratta è una collezione di ritratti fotografici in bianco e nero in esposizione a Milano alla Galleria Derbylius di Carla Roncato dal 17 aprile all’11 maggio. La mostra è allestita nell’ambito della rassegna PhotoFestival 2013. Gli scatti di Filippo Michelangelo ritraggono Cassandra Casbah, personaggio creato e interpretato da Gianluca De Col, ed entrano in dialogo con i testi poetici dello stesso Gianluca De Col per giocare con le verità. Verità ambigue, fraintese, non credute e ritrattate.
Cassandra Casbah è un personaggio creato e interpretato da Gianluca De Col. Si esibisce nelle serate Gaudenzie – bizzarre serate di commistione fra canzoni in play back, letture di annunci matrimoniali e diari segretissimi. Si esibisce in teatri e in ambienti metropolitani underground. Il centro delle performance è la figura longilinea e ambigua, sempre elegante, di Cassandra, in dialogo con il pubblico, lo spazio, il presente. La maggior parte delle parole interpretate, dette, biascicate, da Cassandra sono testi originali composti da Gianluca De Col. Cassandra è il risultato di una sofisticata operazione teatrale in cui si attinge all’antichissima tradizione teatrale dell’uomo che interpreta la donna.
Filippo Michelangelo Ceredi sviluppa buona parte della sua produzione fotografica sul ritratto. Quando incontra Cassandra Casbah è subito colpito dal fascino delle sue performance, in equilibrio delicato tra comicità cabarettistica e sublimazione poetica. Dopo i primi anni di esperienza con scatti di tipo documentario, trova grazie a questo personaggio la possibilità di esprimere una vena intensamente romantica. Fa parte del progetto MilanoCittàAperta e ha lavorato come assistente alla regìa di Marco Bechis al film Il Sorriso del Capo.