Festival Ars Electronica 2021 – Data Tour d’Italie

Bologna - 09/09/2021 : 12/09/2021

Eventi ARS Electronica in Italia.

Informazioni

Comunicato stampa

ATA TOUR D’ITALIE - GARDEN BOLOGNA/FANO
a cura di Federico Bomba (Sineglossa) e Filippo Rosati (Umanesimo Artificiale)

come parte del programma diffuso del Festival Ars Electronica
https://ars.electronica.art/newdigitaldeal/en/data-tour-ditalie/
all’interno del Festival Resilienze | www.resilienzefestival.it
organizzato da Kilowatt

9 - 12 settembre 2021
Le Serre dei Giardini Margherita, Bologna
Info: [email protected]

Data Tour d’Italie è il network italiano dedicato alle relazioni tra arte e ambiente che connette centri culturali e centri di ricerca scientifica per raccontare, attraverso i dati, l’Italia e le grandi sfide ecologiche che ci troviamo ad affrontare, passando dalle montagne, attraversando le città e ed esplorando le isole.
DATA TOUR D'ITALIE viene presentato per la prima volta con il Garden Bologna/Fano, progetto all’interno del Festival Ars Electronica, a cura di Federico Bomba di Sineglossa e Filippo Rosati di Umanesimo Artificiale dal 9 al 12 settembre.

Per l’occasione verrà dato ufficialmente avvio anche al percorso di lavoro congiunto tra Sineglossa e Kilowatt sul mondo della ricerca ecosistemica che coniuga l’arte, la scienza e la tecnologia per uno sviluppo bello, sostenibile e inclusivo. Una progettualità di respiro internazionale ispirata al recente manifesto europeo del New European Bauhaus, di cui Sineglossa è Official Partner.

Il Garden, infatti, coinvolge artisti che hanno collezionato e interpretato dati provenienti dalle Alpi, indagando lo scioglimento dei ghiacciai, da Bologna per un affondo sulla qualità dell’aria della Pianura Padana, da Fano, per approfondire il tema delle microplastiche che invadono l’Adriatico, e, infine, da Cagliari, per fornire una possibile interpretazione dell'effetto che l'attività antropica ha sul vento e sulla pioggia.

Se nell’800 il Grand Tour era il viaggio con cui l’aristocrazia di tutta Europa attraversava l’Italia per perfezionare il proprio sapere, il Data Tour d’Italie intende offrire oggi, grazie alla tecnologia, un viaggio alla portata di tutti gli spettatori di Ars Electronica. Realizzato grazie a quattro artisti italiani che interpretano la grande mole di informazioni scientifiche di cui disponiamo grazie alla ricerca, si costituisce come strumento per acquisire nuova consapevolezza sulle più grandi sfide alle quali ciascuno di noi è chiamato a contribuire in maniera attiva per rispondere alla crisi ambientale.

Molte delle numerose iniziative in programma saranno fruibili fisicamente durante le giornate di Festival Resilienze, organizzato da Kilowatt presso le Serre dei Giardini Margherita, ma anche online attraverso i canali dedicati di Ars Electronica.

Ars Electronica arriva anche a Bologna. Parte Data Tour d’Italie

Al via un nuovo progetto curatoriale, in programma dal 9 al 12 settembre, che approfondisce l’apporto delle nuove tecnologie nella preservazione del nostro pianeta: Data Tour d’Italie si svolge ai Giardini Margherita di Bologna e online, creando un ponte ideale con il festival di arte elettronica in corso a Linz.