Fabio Mauri. Archivio di Memoria

Roma - 01/04/2015 : 01/04/2015

Numero Cromatico e Studio Fabio Mauri sono lieti di annunciare la pubblicazione del volume Fabio Mauri. Archivio di Memoria, una raccolta di testi, immagini e ricordi legati alla figura e al lavoro di Fabio Mauri.

Informazioni

Comunicato stampa

NUMERO CROMATICO - Associazione culturale senza scopo di lucro
&
STUDIO FABIO MAURI - Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo
presentano:

FABIO MAURI. ARCHIVIO DI MEMORIA
A cura di Dionigi Mattia Gagliardi

un progetto di nodes

Presentazione del libro: mercoledì 1 aprile 2015 ore 18:00

interverranno:
Dionigi Mattia Gagliardi
Anna Cestelli Guidi
Sergio Lombardo
Achille Mauri
Alberto Oliverio
Adachiara Zevi

“Io penso che la nostra cultura, la nostra percezione sia una memoria”
Fabio Mauri, 2008

Numero Cromatico e Studio Fabio Mauri sono lieti di annunciare la pubblicazione del volume Fabio Mauri

Archivio di Memoria, una raccolta di testi, immagini e ricordi legati alla figura e al lavoro di Fabio Mauri.

Fabio Mauri. Archivio di Memoria raccoglie scritti, segni e immagini di persone che hanno gravitato intorno all'artista, che ne hanno subito la sua influenza, e di alcuni personaggi del panorama culturale italiano. Soggetti di diverse discipline - storici dell’arte, scienziati, artisti, ma anche amici, parenti e individui che hanno condiviso con lui momenti di vita e di morte - hanno formalizzato un ricordo attraverso il mezzo secondo loro più appropriato: parole, frasi, testi, immagini, fotografie, segni, disegni. Proprio come Mauri utilizzava fotografie, suoni, oggetti, frasi, gesti, simboli, senza privilegiare un medium in particolare, ma usando “tutto” per comunicare con lo spettatore.

Alla monografia hanno contributo attraverso testi e immagini 35 autori:
Dora Aceto, Adriana Asti, Francesca Alfano Miglietti, Arianna Antoniutti, Nanni Balestrini, Ivan Barlafante, Achille Bonito Oliva, Federica Boràgina, Maurizio Calvesi, Marcella Campitelli, Claudio Cantelmi, Cecilia Casorati, Laura Cherubini, Furio Colombo, Carolyn Christov-Bakargiev, Umberto Eco, Emilio Fantin, Sergio Lombardo, Giacomo Marramao, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, Achille Mauri, Sebastiano Mauri, Sandro Mele, Miriam Mirolla, Augusta Monferini, Ugo Morelli, Hilary Mostert, Alberto Oliverio, Marina Patriarca, Luigi Presicce, Francesco Rocchi, Piero Sartogo, Domenico Scudero, Lea Vergine, Adachiara Zevi.

Fabio Mauri. Archivio di Memoria presenta inoltre immagini di repertorio inedite, disegni, studi preparatori, testi dell'artista e una delle sue ultime interviste rilasciata a Marco Marini.

Per informazioni:
[email protected]
[email protected]

www.numerocromatico.com
www.fabiomauri.com

Numero Cromatico è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita da un gruppo di studiosi provenienti da diverse discipline scientifiche, dalle arti visive alle neuroscienze. Numero Cromatico produce pubblicazioni scientifiche, progetti di ricerca, laboratori, conferenze, mostre, opere.

Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo, cura l’Archivio del maestro Fabio Mauri, figura emblematica dell’avanguardia italiana del secondo dopoguerra ed esponente fondamentale del panorama artistico e culturale internazionale. Al fine di preservare e diffondere l’opera di Fabio Mauri, lo Studio collabora alla realizzazione di mostre, cataloghi e iniziative culturali attraverso un intenso lavoro di promozione e divulgazione.

Nodes è un magazine semestrale a carattere scientifico-culturale, di indagine sulla contemporaneità. Partendo dalle arti visive, cerca di mettere in rete diversi ambiti disciplinari.
È concepito come contenitore di analisi, proposte d'avanguardia, riflessioni sulla cultura contemporanea e spazio di confronto delle teorie più avanzate esteticamente.