Ericailcane – PGR 2019

Informazioni Evento

Luogo
EX MANGIMIFICIO MARTINI
via Salona , Ravenna, Italia
Date
Il
Vernissage
23/06/2012

ore 18.30

Contatti
Email: info2019@ravenna2019.eu
Sito web: http://www.ravenna2019.eu
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Ericailcane
Generi
performance - happening, serata - evento
Loading…

Inaugura ufficialmente il wall painting di Ericailcane, per l’occasione una serata speciale all’insegna di Prove Tecniche di 2019.

Comunicato stampa

Da alcuni mesi è comparso all'orizzonte, nell'area della Darsena di Ravenna un immenso murale: è l'opera d'arte pubblica di Ericailcane, realizzata lo scorso novembre nell'ambito di “Cinquetracce, dialoghi per la candidatura di Ravenna” a Capitale Europea della Cultura 2019. Lo street artist di fama mondiale era stato infatti invitato dal Comitato artistico-organizzativo e dallo Staff di Ravenna 2019 a lasciare un segno concreto e simbolico nell'area ravennate che è attualmente al centro dell'immaginazione presente e futura dei cittadini: la Darsena di città.
L'opera che è stata battezzata con slancio ironico e auspicio scamantico PGR (Per Grazia Ricevuta) assumendo la forma di un ex voto, ritrae una barchetta di topini alle prese con un enorme mostro marino.
Proprio per festeggiare e condividere il wall painting, l'area circostante (ex Mangimificio Martini) sarà per la prima volta aperta alla cittadinanza venerdì 22 giugno.
La serata che prenderà il via alle 18.30 prevede un ricco programma con numerosi artisti chiamati per l'occasione dalle diverse città della Romagna, con cui Ravenna da mesi sta collaborando attivamente per la candidatura.
L'evento sarà aperto da “Soli Contro Tutti” SOLO > SEXTET : una performance musicale da 1 a 6 chitarristi e bassisti elettrici, a cura di Dario Giovannini. Il progetto, dedicato a Jimi Hendrix, crea “Un'orchestra da camera site specific, sui generis e altisonante” che si mette in rapporto con lo spazio urbano e con gli ambienti che ospitano di volta in volta il passaggio delle performance.
Al centro della serata il concerto dei Ronin, che dopo un tour europeo di grande successo, presentano Fenice, il loro ultimo e acclamato album. Il sound della band composta da Bruno Dorella, Chet Martino, Nicola Ratti e Paolo Mongardi è stato inoltre scelto come colonna sonora per il video del making of dell'opera, che verrà proiettato nel corso della serata assieme ad altri corti di animazione realizzati da Ericailcane.
Ai momenti live si alterneranno ascolti musicali a cura di Marco Samorè, che da anni si muove nel panorama artistico alternando la ricerca nel campo del suono alla sperimentazione attraverso la fotografia e il video.
Infine i Masque Teatro presenteranno “The Coil”, una delle più stupefacenti invenzioni dello scienziato Nikola Tesla: una macchina elettrica in grado di generare scariche elettrostatiche disruptive di alta frequenza e altissimi voltaggi, costruita e messa in funzione dalla compagnia teatrale.
Nell'area sarà inoltre allestito un punto ristoro.

L'iniziativa, primo evento interamente prodotto dallo Staff di Ravenna 2019, è un ennesimo segno della disponibilità dell'impresa Martini Mangimi che ha dapprima concesso l'uso dei locali situati in via Salona per dipingere il wall painting e ora ospita l'evento di inaugurazione mettendo a disposizione l'area esterna.

22 giugno 2012
ex Mangimificio Martini, via Salona – Ravenna

PROGRAMMA:

Apertura porte h.18:30

19:00 Dario Giovannini - Soli Contro Tutti SOLO SEXTET

20:00 Apertura punto ristoro

21.30 Ericailcane - Video PGR making of + corti di animazione

22:00 RONIN presentano FENICE

23.30 Masque - The Coil

Ascolti a cura di Marco Samorè

ingresso gratuito

Parcheggi disponibili:
c/o Autorità Portuale, via Antico Squero 31
c/o Mausoleo Teodorico, via delle Industrie 14