Eredità e Sperimentazione

Venezia Lido - 06/05/2015 : 22/11/2015

La Sezione I.N.B.A.R. di Padova promuove, nell’ambito della 56.Esposizione Internazionale d’Arte, l’evento collaterale ‘Eredità e sperimentazione’ al Grand Hotel Hungaria & Ausonia, Lido di Venezia.

Informazioni

  • Luogo: GRANDE ALBERGO AUSONIA & HUNGARIA
  • Indirizzo: Gran Viale S.M. Elisabetta, 28 - Venezia Lido - Veneto
  • Quando: dal 06/05/2015 - al 22/11/2015
  • Vernissage: 06/05/2015 ore 11
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 18:00 sino all’orario stimato per le proiezioni, dopo il tramonto, e consultabili al sito:

Comunicato stampa

La Sezione I.N.B.A.R. di Padova promuove, nell’ambito della 56.Esposizione Internazionale d’Arte, l’evento collaterale ‘Eredità e sperimentazione’ al Grand Hotel Hungaria & Ausonia, Lido di Venezia.

L’Hotel, un edificio dei primi anni del XX secolo, e’ in fase di re-styling e le sue facciate sono coinvolte in questo processo mediante un progetto decorativo che si avvale dell’opera di Joe Tilson, artista londinese tra i fondatori della Pop Art, e che si è ispirato alla tradizione della lavorazione del vetro veneziano per realizzare le numerose formelle che ne comporranno la variopinta texture



Al visitatore viene proposta in video proiezione una rappresentazione anticipata del progetto che permette di cogliere gli aspetti salienti e maggiormente appassionanti del dialogo che, sul fare del tramonto, si instaura tra luce e colori, arricchito dalle infinite rifrazioni materiche.

L’evento suggerisce l’effimero evolversi della situazione percettiva durante le fasi esecutive dei lavori della facciata offrendo la visione della attuale situazione e della sua modificazione fino alla forma finale.

Il progetto decorativo è stato redatto dallo Studio R&S Engineering di Padova.

La curatela artistica è stata affidata a Enzo di Martino.

L’installazione sarà aperta al pubblico dal 6 maggio al 22 novembre presso il Grand Hotel Hungaria & Ausonia, Viale Santa Maria Elisabetta, 28, Lido di Venezia, nei seguenti orari: dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle ore 18:00 sino all’orario stimato per le proiezioni, dopo il tramonto, e consultabili al sito:

http://www.ereditaesperimentazione.org/

http://www.labiennale.org/it/arte/index.html