Elena Nonnis – Timeline
“Timeline”, mostra personale dell’artista romana Elena Nonnis a cura di Ilaria Monti.
Comunicato stampa
Sabato 17 dicembre dalle ore 16 alle 20, il nuovo spazio per l’arte contemporanea Hub 2FLOOR inaugura “Timeline”, mostra personale dell’artista romana Elena Nonnis a cura di Ilaria Monti. La mostra sarà visitabile fino al 21 gennaio.
Un percorso antologico che include i lavori realizzati negli ultimi venti anni, uno sguardo sui primi decenni del millennio che trova nel tessuto e nel filo nero i mezzi espressivi atti a percorrere lo spazio e il tempo esistenziale, coniugando la dimensione interiore con la corporeità della materia. Come sottolinea la curatrice: “è il vuoto, insieme al tempo, uno degli elementi ricorrenti nella ricerca di Elena Nonnis. Nelle composizioni e nei volti disegnati col filo su stoffe di lino recuperate da corredi ricevuti in dono o dismessi, l’artista crea dei“retro-ritratti”: l’immagine è costruita a partiredal lato nascosto del supporto, facendo emergere sulla superficie dell’opera volti rovesciati e incompleti, pieni di vuoti e mancanze. Il segno sottile del filo, che attraversa la stoffa in modo nervoso e rapido, meticoloso o distratto, trasfigura il soggetto rappresentato. Nonostante i ritratti offrano un campionario di ricordi biografici, affetti, o ancora riferimenti a protagonisti del mondo della storia e della cultura, nella fitta trama monocroma l’esperienza personale si perde e si confonde approdando ad una dimensione collettiva, condivisibile. Con le loro sembianze appena suggerite, i soggetti scelti dall’artista diventano esemplari di uomini e donne, personaggi di passaggio in uno spazio di transito, come lungo le strade della città, come nei negozi o nelle stazioni”
Un esempio di Fiber-art capace di racchiudere profonde istanze simboliche, antropologiche e psicologiche e di creare una connessione importante, tramite l’elemento “stoffa” anche con l’edificio che ospita la mostra, e che un tempo era sede dello storico palazzo di tessuti Porfiri. La linea contigua che va dai tessuti all’alta moda è implicitamente evocata da questa mostra, ideale prima tappa di un percorso più ampio che animerà lo spazio con una serie di mostre ed eventi che si susseguiranno nei mesi a venire, voluto dall’intuizione visionaria dell’imprenditore Andrea Pistilli con il contributo della storica dell’arte e curatrice Ilaria Monti insieme ad Anna Eugenia Morini, attiva da anni sul territorio come docente e operatrice culturale.
Nel mese di gennaio sarà previsto un ulteriore appuntamento legato alla mostra, un incontro di approfondimento a cura di Anna Eugenia Morini, dal titolo #intersezioni1, conversazione con Elena Nonnis. L’incontro, che si terrà al terzo piano di SUSIHUB, sarà un’occasione per esplorare la ricerca dell’artista in modo trasversale e interdisciplinare.
Elena Nonnis (1965) vive e lavora a Roma, dove si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. Il suo lavoro parte dall’incisione e si sviluppa prevalentemente nel segno. A partire dagli anni ’90 la ricerca sul segno si sviluppa mediante la tecnica del cucito, e si misura infine con lo spazioattraverso le installazioni. Il filo, dunque, nella sua valenza di segno, assume diverse declinazioni, tutte rigorosamente monocrome. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Tra le personali più recenti: Passaggi, GalleriaGallerati, Roma (2019); Cose che non si vedono Interno 14, Roma (2016); Doppio Segno, bipersonale con Chiara Valentini a cura di Lorenzo Respi, Galleria Anna Marra, (2014); Muralla, Sala S. Rita, Roma (2013).