Edoardo Fornaciari – Successioni Numeriche

Informazioni Evento

Luogo
RELAIS ANTICA CORTE PALLAVICINA
Strada del Palazzo Due Torri, 3, Polesine Parmense, Italia
Date
Dal al

sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 19, gli altri giorni dalle 16 alle 19. Sempre su prenotazione.

Vernissage
02/12/2012

ore 17.30

Artisti
Edoardo Fornaciari
Uffici stampa
ELLA STUDIO
Generi
fotografia, personale
Loading…

L’infinito dell’universo e il finito della quotidianità sembrano legarsi tra loro attraverso i numeri. Un’invenzione umana che rappresenta in modo scientifico ciò che l’uomo non riuscirebbe diversamente a razionalizzare, e se ci si pensa la quotidianità è un ripetersi di diverse “Successioni numeriche”.

Comunicato stampa

’infinito dell’universo e il finito della quotidianità sembrano legarsi tra loro attraverso i numeri. Un’invenzione umana che rappresenta in modo scientifico ciò che l’uomo non riuscirebbe diversamente a razionalizzare, e se ci si pensa la quotidianità è un ripetersi di diverse “Successioni numeriche”.
Per la rassegna Il Letterario Po – mostre, incontri, lezioni, cibi e persone - semestre di eventi che trasformano l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) in un vero e proprio centro di promozione culturale e di valorizzazione del territorio – inaugura il 2 dicembre 2012, alle 17.30, “Successioni Numeriche” la mostra di Edoardo Fornaciari che include 20 immagini la cui scelta è concepita in funzione della ripetitività del soggetto fotografato, sia esso inerente alla sfera del cibo, del mondo animale, delle arti e dei mestieri o, ancora, dei mezzi di trasporto e dell’architettura. Le fotografie esposte, firmate, numerate e datate, sono in vendita.
Nato a Parma nel 1952, Edoardo Fornaciari è fotogiornalista che ha spaziato dalla cronaca sportiva al terrorismo, firmando, tra le altre, la copertina del settimanale americano Time in occasione delle esequie di Tito a Belgrado e del francese Paris Match in occasione della strage di Fiumicino. Tornato a Parma, realizza servizi fotografici “corporate”, promozionali e pubblicitari per aziende in massima parte “alimentari” alternando questa attività sedentaria a più entusiasmanti reportage geografici e culturali nel mondo (Panorama Travel).Particolarmente fortunata è stata una sua recente serie di ritratti di rappresentanti dei mestieri e della società civile. Sull’onda delle nuove tendenze della fotografia, propone immagini destinate al collezionismo e all’arredamento di interni.