Duplice Paesaggio

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO TORNIELLI
, Ameno, Italia
Date
Dal al

giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.00

Vernissage
24/03/2012

ore 17.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Giovanni Fattori, Franco Rasma, Paola De Pietri, Giovanni Segantini, Eugenio Gignous, Gioberto Noro, Antonio Fontanesi, Giovanni Battista Ciolina, Emilio Longoni, Carlo Fornara, Angelo Morbelli, Robert Gschwantner
Curatori
Giovanna Nicoletti
Generi
arte moderna e contemporanea, collettiva
Loading…

Come spesso accade per i progetti firmati dall`associazione di Ameno, la mostra avrà una doppia valenza: invita infatti l`arte di fine ottocento a confrontarsi, a essere termine di riflessione e di spunto per i nuovi artisti della scena contemporanea.

Comunicato stampa

Asilo Bianco presenta la mostra Duplice Paesaggio con la curatela di Giovanna Nicoletti, per indagare il tema del rapporto tra l`uomo e la natura attraverso la lente dell`arte.

Come spesso accade per i progetti firmati dall`associazione di Ameno, la mostra avrà una doppia valenza: invita infatti l`arte di fine ottocento a confrontarsi, a essere termine di riflessione e di spunto per i nuovi artisti della scena contemporanea. In questo dialogo-incontro nasce il percorso dell`allestimento dove le opere di artisti attivi alla fine dell`ottocento si intrecciano e si amplificano nell`analisi degli sguardi contemporanei.

I temi del controluce espressi da Giovanni Battista Ciolina, dell`acqua da Emilio Longoni, della neve da Carlo Fornara, delle presenze da Angelo Morbelli e Giovanni Segantini, del colore da Eugenio Gignous e degli alberi da Antonio Fontanesi e Giovanni Fattori, diventano il pretesto per costruire delle camere delle meraviglie nelle quali il linguaggio di Franco Rasma, Robert Gschwantner, Marcovinicio, Arthur Kostner, Gioberto Noro e Paola De Pietri traducono la diversità dello sguardo.

Evento nell`evento, in concomitanza con il vernissage, sabato 24 marzo si inaugura anche il nuovo Spazio Museale di Palazzo Tornielli, che ha visto una serie di interventi di ammodernamento nelle sale dedicate all`accoglienza dei visitatori. Un nuovo punto informativo (dotato di accesso internet) e un nuovo bookshop con gadget e prodotti del territorio Cuore Verde tra due Laghi illustrano le bellezze di questa area collinare tra il lago d`Orta e il lago Maggiore, oggetto di un importante progetto di valorizzazione territoriale integrata.