Drawjob

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO TAPIRULAN
via Voghera, 1A , Cremona, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/04/2017
Generi
disegno e grafica
Loading…

L’eros spiegato da 22 illustratori, 6 scrittrici e 2 esperti. 21 Categorie del mondo dell’eros, illustrate e raccontate con ironia, leggerezza e provocazione dai nomi di punta dell’illustrazione e della scrittura italiana.

Comunicato stampa

21 categorie del mondo dell’eros, illustrate e raccontate con ironia, leggerezza e provocazione dai nomi di punta dell’illustrazione e della scrittura italiana. È Drawjob, una mostra che sarà inaugurata il 13 aprile a Cremona, presso lo Spazio Tapirulan.

“La mostra è davvero una sfida, poiché se da un lato segue la tendenza moderna e attuale della “classificazione” del sesso nella pornografia, dall’altra parte va in controtendenza, poiché nessuna illustrazione mostra e ostenta l’aspetto sessuale”, Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, dall’introduzione del catalogo.

Nata per gioco da un’idea di Chiara Fedele, Gianluca Folì, Riccardo Guasco e Francesco Poroli, il progetto ha preso corpo progressivamente, diventando una vera collettiva, che ha coinvolto prima gli altri illustratori, poi le scrittrici e infine due esperti, Marco Rossi, psichiatra e sessuologo, e Franco Trentalance, scrittore ed ex attore hard. Un crescendo che ha dato vita a un dialogo artistico sull’eros e sul mondo delle fantasie erotiche.
Già dal titolo, Drawjob dichiara la sua carica irriverente: con un sottile gioco di parole, unisce due mondi apparentemente distanti. Senza volgarità, solo con un lieve tocco, che socchiude una porta, ma non la spalanca. È questo il mood di tutte le opere.
A ciascun illustratore è stata assegnata una parola che rappresentasse una pratica erotica: Animal, Threesome, Double Treath sono alcune delle categorie individuate. Potevano raffigurarla come volevano, ma a una sola condizione: non disegnare in modo esplicito l’atto sessuale. Una sfida nella sfida.
Il risultato? 22 illustrazioni diversissime tra loro: alcune giocose, alcune evocative e altre erotiche.
Le opere sono poi state accompagnate dalle parole di 6 autrici, che hanno dato voce a fantasie e racconti erotici, ispirati alle illustrazioni, creando un vero dialogo tra testi e immagini.

Di seguito l’elenco degli illustratori (alcuni dei quali hanno ricevuto la prestigiosa Gold Metal alla Society of Illustrators a New York) e le rispettive categorie:

Massimo Caccia – Animal; Carla Manea – Asian; Elisabetta Benfatto - Black; Ale Giorgini – Bondage; Gloria Pizzilli – Bukkake; Lorenza Natarella – Cowgirl; Simone Massoni – Creampie; Gianluca Folì – Deepthroat; Riccardo Guasco – Doggystyle; Mauro Mazzara – DoubleP; Cristiano Baricelli – Fetish; Ale Martoz – Gangbang; Alex Raso - Hairy; Thomas Campi – Handjob; Matteo Berton – Milf; Davide Bonazzi – Solo; Vittorio Bustaffa – Squirting; Chiara Fedele – Threesome; Francesco Poroli – Toys; Gianluca Garofalo – Uniform; Paolo D'Altan – Voyeur.
Mauro Gatti ha realizzato il poster della mostra: Drawjob.

Le autrici che hanno commentato le opere sono:
Maria Elena Barnabi, caposervizio a Cosmopolitan;
Barbara Massaro, freelance, scrive per Panorama.it;
Chiara Oltolini, caposervizio a Glamour;
Enrica Tesio, blogger, autrice di Tiasmo. La verità, vi spiego, sull’amore.
Stefania Vian, blogger e autrice della rubrica Lo spazio nudo su Lospaziobianco.it

Infine, hanno dato il loro contributo al progetto, scrivendo le prefazioni al catalogo, tre firme di eccezione:
Santa Nastro, giornalista di Artribune;
Marco Rossi, psichiatra e sessuologo.
Franco Trentalance, scrittore ed ex attore hard.

Dopo la tappa inaugurale di Cremona, una nuova versione della mostra farà sosta a Torino, presso Print Club, un laboratorio di stampa e sperimentazione grafica.
Ai 22 illustratori si aggiungeranno altri artisti, che realizzeranno per l’occasione delle opere uniche.