Douglas Kirkland – The Icons

Brescia - 25/10/2019 : 29/02/2020

La galleria Paci contemporary è lieta di annunciare la prossima inaugurazione, nella prestigiosa sede della galleria di Brescia, della prima grande mostra dedicata al leggendario fotografo DOUGLAS KIRKLAND, tra le ultime “new entry” .

Informazioni

  • Luogo: PACI CONTEMPORARY
  • Indirizzo: Via Borgo Pietro Wuhrer 53 - 25123 - Brescia - Lombardia
  • Quando: dal 25/10/2019 - al 29/02/2020
  • Vernissage: 25/10/2019 ore 19
  • Autori: Douglas Kirkland
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da lunedì a sabato: 10-13.30 15-19.30 Domenica su appuntamento

Comunicato stampa

Punta di diamante della moda, del fotogiornalismo e della ritrattistica, Kirkland ha lavorato per le riviste più rinomate del mondo, catturando le più celebri star di Hollywood; più di 50 anni di carriera che lo hanno consacrato tra i più importanti fotografi dell’era contemporanea.

La mostra, suddivisa in diverse sezioni, vuole ricostruire attraverso un’imperdibile sequenza di scatti l’intera produzione dell’artista, accostando ai suoi lavori più noti alcuni inediti progetti presentati qui in anteprima



Fulcro dell’esposizione sono le celebri icone, “The Icons”, ritratti ineguagliabili delle più famose star del cinema, artisti del calibro di Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Paul Newman, Jack Nicholson, Sophia Loren, Angelina Jolie…

Indimenticabili risultano essere gli scatti dedicati alla diva Marilyn Monroe, immortalata in uno studio nel cuore di una notte passata alla storia, ancora oggi tra le più belle immagini di sempre dell’attrice.

Non mancano le rappresentazioni dedicate al mondo fashion, tra cui le fotografie della grande Coco Chanel e i suoi nudi più noti.

Infine, in anteprima assoluta viene presentato l’ultimo lavoro di Douglas Kirkland, legato ad una reinterpretazione in chiave fotografica e decorativa dell’alfabeto, progetto realizzato insieme alla moglie Francoise, proposto nella sua interezza in una straordinaria ed imperdibile installazione.

La mostra sarà accompagnata da un inedito volume, realizzato a cura della galleria Paci contemporary, con introduzione di Walter Guadagnini e di Douglas Kirkland, pubblicato da Silvana Editoriale, incentrato sull’intera produzione dell’artista.

A rendere ancora più speciale la serata, sarà la presenza dell’artista, Douglas Kirkland e della moglie Francoise.