Door to Door

Salerno - 16/04/2012 : 16/04/2012

Presentazione del Catalogo della rassegna stampa d'arte Door to Door. Un progetto d’arte urbana per il centro storico di Salerno.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DIOCESANO SAN MATTEO
  • Indirizzo: Largo Plebiscito 12 - Salerno - Campania
  • Quando: dal 16/04/2012 - al 16/04/2012
  • Vernissage: 16/04/2012 ore 18
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Lunedì 16 Aprile, alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Museo Diocesano ‘San Matteo’ di Salerno, sarà presentato al pubblico il catalogo della rassegna d’arte Door to Door, tenutasi l’ 8 e il 9 ottobre 2011 in occasione della VII Giornata del Contemporaneo. In quei giorni il centro storico alto di Salerno fu animato da installazioni, video e sculture che si impossessarono delle piazzette, dei vicoli e degli androni dei palazzi antichi, in un itinerario d’arte contemporanea nel cuore antico della bella città campana

Undici tappe: dal Museo Diocesano al piccolo vicolo Guaimaro IV, per un trekking urbano, inedito ed emozionante. Il piccolo libro svolge la funzione di diario, rappresenta, infatti, un appunto di viaggio, di un viaggio collettivo alla riscoperta del territorio, per la valorizzazione della città vecchia. Dato il positivo esito dell’evento, si è avvertita l’ esigenza di fermare nelle pagine il ricordo della prima esperienza di arte urbana a Salerno. Gli scatti degli scorci degli antichi palazzi, dei volti sorpresi degli spettatori, e le immagini delle opere d’arte, accompagnate dalle riflessioni dei protagonisti, danno l’idea di un promemoria che intende mantenere vivo il ricordo di quei giorni in attesa di poterli presto replicare.



Il libro, curato dalla Soprintendente BSAE di Salerno Maura Picciau con Ilaria Tamburro, e pubblicato in coedizione con l’editore Opera design, sarà venduto in librerie e gallerie e il ricavato sarà devoluto ad un fondo cassa per l’autofinanziamento della seconda edizione della rassegna.



Gli artisti coinvolti:

Maura Banfo, Franco Cenci, Fiorella Corsi, Franco Fontana, Virginia Franceschi, Susie J Lee, Mariangela Levita, Pierpaolo Lista, Domenico Antonio Mancini, Raffaella Mariniello, Rebeca Menéndez, Giulia Palombino, Felix Policastro e Ciro Vitale.


Apparati critici:

Renata Caragliano, Raffaele D’Andria, Maura Picciau, Maria Giovanna Sessa, Stefania Zuliani.






Door to Door. Un progettod’arte urbana per il centro storico di Salerno.