Donato De Ieso – Percorso d’emozioni

Monteu Roero - 15/10/2011 : 30/10/2011

Mostra personale di pittura di Donato De Ieso.

Informazioni

Comunicato stampa

Percorso d’emozioni a Monteu Roero

dal 15 al 30 ottobre presso la sala mostre del Relais Corte dei Rotari di Monteu Roero si svolgerà la mostra personale di pittura di Donato De Ieso.

De Ieso nasce a Pago Veiano (Benevento) il 20 Giugno 1946, già dai primi anni dell’adolescenza, che lo vedono crescere nell’ambiente agreste, fra le genti semplici e laboriose della Campania, egli manifesta una dedizione spirituale rivolta alla Natura


Ed è così che il significativo tepore dell’antico mondo rurale, le distese di grano maturo biondeggiante al sole e le brune colture del tabacco, plasmeranno nel fanciullo, teneri ardori giovanili, i quali permarranno sempre nella memoria e nel cuore.
Ma il vero e proprio inizio pittorico si attua nel 68, allorquando DE IESO esegue il suo primo lavoro ad olio su carta, rivisitando un’illustrazione tratta da un libro.
Seguono gli anni delle grandi decisioni: siamo intorno al ’70 DE IESO è costretto suo malgrado a scegliere il triste esodo verso il settentrione d’Italia, trasferendosi nel capoluogo piemontese, ove lo attendono nuove mentalità e problemi contingenti molto più complessi. Le difficoltà si accentuano, cresce una preponderante istanza esistenziale che in questo senso trae vigore per la Pittura.
Frequenta 2 corsi preparatori sotto la guida del Prof. GUIETTI, e poi segue le orme del Pittore Bartolomeo DELPERO.