Dialoghi tra arte pubblici e territori

Informazioni Evento

Luogo
MAC - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Viale Elisa Ancona, 6 20851, Lissone, Italia
Date
Il
Vernissage
24/11/2011

ore 9.30

Contatti
Email: museo@comune.lissone.mi.it
Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Uffici stampa
UESSE ARTE
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Un seminario dedicato a quanti si occupano di arte contemporanea a livello museale, con l’intento di approfondire alcuni aspetti della gestione e della proposta del museo.

Comunicato stampa

Il Museo d’arte contemporanea di Lissone (MB) e l’Amministrazione Comunale della Città, a conclusione delle manifestazioni organizzate per celebrare i propri dieci anni di attività, propongono per giovedì 24 novembre un seminario dedicato a quanti si occupano di arte contemporanea a livello museale, con l’intento di approfondire alcuni aspetti della gestione e della proposta del museo.

Tre sono i temi affrontati nelle tre sessioni del Seminario, alla cui realizzazione ha collaborato il Museo MAGA di Gallarate: l’organizzazione, in primo luogo, quindi il rapporto con il territorio e la didattica museale.

Esperti e operatori del settore indicheranno modalità operative e proporranno esperienze innovative già
efficacemente collaudate, lasciando poi al pubblico la possibilità di porre quesiti e di fare ulteriori proposte.

Il Convegno, organizzato con la collaborazione di MAGA – Museo d’arte Gallarate è rivolto in modo particolare ai Direttori di musei d’arte contemporanea e ai loro collaboratori e ai responsabili delle attività didattiche dei musei, ma anche ai I docenti e agli studenti di facoltà e di master che si occupano di Beni culturali e ai docenti e agli studenti di Accademie di Belle Arti.

Nella sessione dedicata a La gestione museale tra pubblico e privato si prenderanno in esame in primo luogo le possibili forme di gestione di un museo, illustrando le varie possibilità offerte dalla normativa attuale e i vantaggi e le problematiche che ciascuna di esse presenta, indicando così le varie strade percorribili a seconda delle situazioni locali e degli enti e delle istituzioni coinvolte.

Nella sessione Arte, museo e territorio la presentazione di una esperienza tuttora in atto permette , coinvolgendo gli artisti partecipanti alla 47a edizione del Premio Suzzara, di affrontare in modo concreto il rapporto con il territorio, valutandone l’impatto sul pubblico e le sue reazioni.

Infine, affrontando La funzione educativa del museo e la produzione di risorse le responsabili dei dipartimenti educativi del Castello di Rivoli e del MAGA illustrare, in dialettica tra loro, esperienze positive che hanno consentito di mettere in campo dinamiche e relazioni con diretta ricaduta sulle attività del museo, nel suo complesso, a livello espositivo, conservativo, di allestimento e acquisizione.

Il seminario, coordinato da Luigi Cavadini direttore artistico Museo d’arte contemporanea di Lissone e da
Emma Zanella direttore del Museo MAGA Gallarate, si avvale dei patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza e del Comitato Italiano di ICOM - International Council of Museums.