Decorazioni dei sarcofagi a stola dei sacerdoti tebani

Torino - 03/07/2014 : 03/07/2014

Un’occasione importante per raccontare i più interessanti risultati della ricerca scientifica al grande pubblico di appassionati di egittologia.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO EGIZIO
  • Indirizzo: Via Dell'accademia Delle Scienze 6 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 03/07/2014 - al 03/07/2014
  • Vernissage: 03/07/2014 ore 18,30
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: GLEBB & METZGER

Comunicato stampa

La conferenza a ingresso libero e in lingua inglese a cura del Prof. René van Walsem, Professore di Egittologia dell’Università di Leiden, ha come obiettivo quello di illustrare al pubblico le preziose decorazioni dei sarcofagi a stola risalenti al periodo della “teocrazia tebana” (975-925 a.C.).

Il Prof. René van Walsen è titolare della cattedra di Egittologia all’Università di Leiden, ha partecipato a importanti campagne di scavo in Egitto, compresa quella di Saqqara in cui fu scoperta la tomba di Maya e Meryt ed è autore di numerose monografie e saggi specialistici

La sua relazione sarà preceduta da un’introduzione del Direttore del Museo, Christian Greco.

L’intervento del Prof. van Walsen prenderà spunto dall’analisi del sarcofago del sacerdote Djedmontuiufankh (Djedmontu), conservato presso il Museo Nazionale delle Antichità di Leiden; l’analisi sarà ampliata ad alcuni materiali di confronto provenienti da altri sarcofagi.
I cosiddetti sarcofagi “a stola” dei sacerdoti e delle sacerdotesse tebane, databili fra la fine della XXI e l’inizio della XXII dinastia (±975-925 a.C.), recano la decorazione più ricca ed elaborata mai ritrovata sui sarcofagi. Per quanto siano mummiformi questi sarcofagi sono caratterizzati da un’iconografia che presenta numerosi dettagli architettonici, indicando che essi potevano fungere da sarcofago, da tomba privata o persino regale, e da tempio.

Giovedì 3 luglio 2014, ore 18:30

“ARCHITECTONISATION” AND USURPATION OF DIVINE/ROYAL
ASPECTS ON THIRD INTERMEDIATE PERIOD STOLA COFFINS

Introduce l’incontro
Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino
Relatore
René van Walsem, Cattedra di Egittologia, Università di Leiden

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Roof Garden

Via Accademia delle Scienze, 6 – TORINO