Davide Saba – Ballata dei muridi in guerra

Bologna - 19/09/2014 : 11/10/2014

La mostra personale di Davide Saba , Ballata dei muridi in guerra, visitabile presso la Blu Gallery , è il secondo atto del progetto Arti da fiaba contemporanea, ideato dall'associazione culturale Dioniso nella Botte.

Informazioni

  • Luogo: BLU GALLERY
  • Indirizzo: via Don G.Minzoni 9 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/09/2014 - al 11/10/2014
  • Vernissage: 19/09/2014 ore 19
  • Autori: Davide Saba
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Martedì - Sabato 16.00 - 19.00

Comunicato stampa

La mostra personale di Davide Saba , Ballata dei muridi in guerra, visitabile presso la Blu Gallery , è il secondo atto del progetto Arti da fiaba contemporanea, ideato dall'associazione culturale Dioniso nella Botte . Il primo atto, Un omaggio a Esopo, si è svolto a luglio del presente anno ed è consistito nella realizzazione di una mostra collettiva, in cui sei pittori si sono cimentati nell'illustrazione di sei fiabe originali

Ispirandosi all'autore greco, il progetto mirava a risolvere due difficili quesiti: è ancora possibile continuare a inventare fiabe in un contesto che risente di ventisette secoli di storia post-Esopo? E qual è la tecnica migliore, non solo per illustrare il libro, ma anche per esercitare una potenza mnemonica influenzata dall'arte contemporanea? Non avendo una risposta sicura a queste domande, il pubblico è stato invitato ad esprimere una propria opinione: ogni visitatore ha potuto votare quella che, a parer suo, era la sperimentazione più adatta al difficile mondo delle fiabe illustrate. Il contest si è risolto a favore di Davide Saba, ideatore di uno stile molto particolare che ha animato le tavole del racconto Il pollo e il presidente.
L'ambito premio che l'artista ha ottenuto è visibile nella presente mostra, che si terrà dal 19 settembre all'11 ottobre: una seconda sfida, quella di raffigurare una storia più lunga ed articolata, sedici stanze di una ballata scritta apposta per l'occasione da Chiara Mascardi a nome di Dioniso nella Botte. Una storia dove gli atteggiamenti umani sfumano nelle rappresentazioni animali, dove dietro il racconto c'è anche l'intento di scherzare sui difetti e sulle fisime universali e di rivederci nelle miserie dei personaggi che vivono nella ballata. La Blu Gallery ha gentilmente accettato di ospitare questo esperimento, con entusiasmo e una certa dose di rischio, associandosi al nostro desiderio di mettere alla prova i confini tra pittura e illustrazione, tra narrazioni e tecniche vecchie e nuove. Il risultato è la favola che si snoda lungo le pareti della galleria, in cui Davide Saba ha messo a frutto anni della sua esperienza per farli confluire nel mestiere dell'illustratore contemporaneo. Al fuoco e al collage si mischiano nuovi materiali e nuove ricerche, mappe e rilievi che abbandonano la pagina per diventare delle opere a sé, che contengono il racconto pur mantenendo la propria indipendenza artistica.