Giornata di incontro/confronto sull'arte. Come un Fiume in Piena è un tentativo di sottrarsi alla stabilizzazione e alla ripetizione. È una proposta di avvenimento s-progettato, occasione di incontro e condivisione di idee, in cui pittura scultura fotografia e video, grafica e design, performing art poesia e musica si mostrano per conoscersi e contaminarsi.

Informazioni

  • Luogo: STUDIO FANNIDADA
  • Indirizzo: Piazza Carducci, 130 (citofono n.1) - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 17/02/2013 - al 17/02/2013
  • Vernissage: 17/02/2013 dalle 15:00 alle 20:00
  • Generi: performance – happening, incontro – conferenza, serata – evento

Comunicato stampa

avanti a un Fiume in Piena
Giornata di incontro/confronto sull'arte
Ennio Bertrand / Carlo Cantono / Jean Paul Charles / Chiara Curinga / fannidada / Ivan Fassio / Erica Fortunato / Marco Memeo / Livio Ramasso / Diego Razza / Silvia Rosa / Ornella Rovera / Valter Luca Signorile /Tea Taramino / Silvio Valpreda

Studio di Fannidada
Domenica 17 Febbraio 2013, dalle 15:00 alle 20:00
Piazza Carducci, 130 (citofono 1)
Torino
Ufficio Stampa: Ivan Fassio - [email protected] - 3405232479


In un futuro ipotetico, prima dell’inondazione, nel giorno del giudizio per il mondo dell’arte, fantascientifiche istituzioni rispetteranno ancora un orario: le opere esposte brameranno, indifferenti all’Apocalisse, una cristallizzazione definitiva. Festival e rassegne indosseranno il vestito nuovo per proporsi, per l’ultima volta, nella formula dei saldi, versione a metà prezzo, nei costumi pop, sul lato B, street, smart. Le conferenze ribadiranno necessità, urgenze, illustrando compendi e distillando soluzioni partecipative, comunicative, associative. Fiere storiche, indipendenti, centrali, dislocate accoglieranno gli ultimi incoscienti rifugiati della cultura, in soluzioni post-contemporanee. Iniziative ingenue o spregiudicate dialogheranno con ciò che resterà del territorio, mobilitando quartieri ed esaltando processi di valorizzazione. Tutti i contenuti, in ogni caso, ben incasellati da uno studio su misura, da una confezione capiente, da un’analisi di settore.
Simulando precedentemente una fine ed una rinascita, rinunciando volutamente a solide consuetudini, alcuni artisti isolati saranno preparati all’evento. Messi in salvo dall’alluvione imminente, si ritroveranno, dopo il diluvio, pronti per la ricostruzione…
Come un Fiume in Piena è un tentativo di sottrarsi alla stabilizzazione e alla ripetizione. È una proposta di avvenimento s-progettato, occasione di incontro e condivisione di idee, in cui pittura scultura fotografia e video, grafica e design, performing art poesia e musica si mostrano per conoscersi e contaminarsi. Dalle 15 alle 20, nello studio di fannidada, domenica 17 Febbraio 2013, in Piazza Carducci, 130 (cit.1) a Torino, ci troviamo e vi invitiamo per un esperimento. Com’è, ormai, nella tradizione delle avanguardie storiche e delle esperienze teatrali off, cercheremo di dare vita ad una serie di eventi liberi, fecondi, vitali, slegati dai consueti modi dell’arte contemporanea. Consapevoli di non poterci bagnare due volte nello stesso fiume, tenteremo di aprire un nuovo campo di possibilità!