Daniele Geminiani – The Island
Quando, nel corso degli umani eventi, diviene necessario per un popolo spezzare i legami politici che lo hanno unito ad un altro, ed assumere, fra le potenze della terra, la posizione distinta e paritaria a cui le leggi della Natura e di Dio gli danno diritto, il giusto rispetto dovuto alle opinioni dell’umanità esige che esso dichiari le ragioni che lo costringono a separarsi.
Comunicato stampa
Quando, nel corso degli umani eventi, diviene necessario per un popolo spezzare i legami politici che lo hanno unito ad un altro, ed assumere, fra le potenze della terra, la posizione distinta e paritaria a cui le leggi della Natura e di Dio gli danno diritto, il giusto rispetto dovuto alle opinioni dell'umanità esige che esso dichiari le ragioni che lo costringono a separarsi.
Consideriamo verità evidenti per se stesse che tutti gli uomini sono creati uguali; che sono stati dotati dal loro Creatore di taluni diritti inalienabili; che, fra questi diritti, vi sono la vita, la libertà e il perseguimento del benessere. Che per garantire questi diritti, vengono istituiti fra gli uomini dei governi che derivano dal consenso dei governati il loro giusto potere. Che ogni qualvolta una forma di governo diviene antagonistica al conseguimento di questi scopi, il popolo ha diritto di modificarla e abolirla, e di creare un governo nuovo, ponendo a base di esso quei principi, e regolando i poteri di esso in quelle forme che offrono la maggiore probabilità di condurre alla sicurezza ed alla felicità del popolo medesimo. La prudenza consiglierà, in fatto, di non cambiare per motivi tenui o transitori governi stabiliti da tempo; l'esperienza dimostra, invero, che gli uomini sono più inclini a sopportare i mali, finché sono tollerabili, che a riprendere la giusta direzione, abolendo forme alle quali sono adusati. Ma quando una lunga serie di soprusi ed usurpazioni, volti invariabilmente ad un unico scopo, offrono prova evidente del disegno di un governo di assoggettare il popolo a condizioni di dispotismo assoluto, è diritto e dovere del popolo di abbattere quel governo e di creare nuove salvaguardie per la sua sicurezza futura.
Tale è stata la paziente sofferenza di queste Colonie (PADANIA); e tale è la necessità che le costringe a mutare il loro precedente sistema di governo.
Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d'America - 4 Luglio 1776
Estratto integrale dalla homepage del sito internet della Lega Nord di Varese
Daniele Geminiani
Dopo aver frequentato le università di Bologna, Berlino e Zurigo, ha creato vari progetti collaborativi trans-nazionali, lavorando diversi anni senza comparire come autore. Nel 2009 ha inaugurato lo studio di Londra "The Island", trattando alcune opere di Dan Graham in una cella di un seminterrato dell'East End; nello stesso anno ha partecipato come artista e curatore alla biennale di Haiti. Nel 2011, nominato commissario e curatore per la prima partecipazione nazionale della Repubblica di Haiti alla 54. Biennale di Venezia, ha ideato il padiglione in termini di opera concettuale, presentando degli scultori legati al Vuduismo. I progetti in corso nel 2012 includono: una messa commemorativa a New York per i 25 anni dalla morte di Andy Warhol; una campagna realizzata a Londra contro lo sfruttamento dei lavoratori in Indonesia da parte dello sponsor tecnico per i Giochi Olimpici; il design espositivo di un museo su un eroe dell’aviazione, intervento dedicato a Marcel Broodthaers.