Cynthia Sah / Nicolas Bertoux

Forte dei Marmi - 14/02/2015 : 05/03/2015

mostra degli scultori Cynthia Sah – Nicolas Bertoux “Due Teste, Quattro Mani, Un Cuore” in collaborazione con Fondazione Arkad – Seravezza.

Informazioni

  • Luogo: CASA MUSEO UGO GUIDI
  • Indirizzo: Via Matteo Civitali 33 - Forte dei Marmi - Toscana
  • Quando: dal 14/02/2015 - al 05/03/2015
  • Vernissage: 14/02/2015 ore 17
  • Autori: Cynthia Sah, Nicolas Bertoux
  • Generi: arte contemporanea, doppia personale
  • Orari: su appuntamento
  • Telefono: +39 348020538

Comunicato stampa

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus per la Festa di S. Valentino in collaborazione con la Fondazione Arkad di Seravezza presentano la mostra della coppia di vita e artistica della scultrice cinese Cynthia Sah e dello scultore francese Nicolas Bertoux dal titolo “Due Teste, Quattro Mani, Un Cuore” a cura di Vittorio Guidi e Fondazione Arkad


La mostra realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG - di Forte dei Marmi, via Civitali 33 sarà inaugurata sabato 14 febbraio 2015 alle ore 17 al Museo alla presenza degli artisti e del curatore ad ingresso libero.
L’esposizione sarà visitabile successivamente fino al 5 marzo 2015 al Museo Ugo Guidi su appuntamento al 348020538 o [email protected]

Il giorno successivo, domenica 15 febbraio, nella sede della Fondazione Arkad di Seravezza alle ore 17 sarà inaugurata la mostra “La Coppia nella scultura di Ugo Guidi” in collaborazione col Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
L’esposizione sarà visitabile presso la Fondazione Arkad fino al 5 marzo 2015 con ingresso libero.

In allegato foto di Henryk Hetflaisz che ritrae i due scultori

Cynthia Sah nasce ad Hong Kong nel 1952 e cresce tra Taiwan e il Giappone.
Dopo aver compiuto il suo corso di studi negli Stati Uniti, si trasferisce in Italia alla fine degli anni settanta. Oggi vive e lavora a Seravezza (Lu). Studi e Laurea :B.A. Bard College, Annandale-on- Hudson, New York
M.A. Teachers, Columbia University, New York
ARTCO srl e la Fondazione ARKAD
Nel 1998 Cynthia Sah e lo scultore Nicolas Bertoux costituiscono la società ARTCO srl con sede a Seravezza e nel 2002 la Fondazione Arkad di cui è vice-presidente.
Le sculture di Cynthia Sah, in marmo e in bronzo, riflettono la filosofia cinese e si concretizzano in forme di essenziale equilibrio, leggerezza e fluidità nello spazio.
La scultrice ha partecipato a numerose mostre in tutto il mondo e le sue opere sono presenti in collezioni internazionali pubbliche e private.

Nicolas Bertoux nasce in Francia nel 1952.
Inizia la sua carriera a Parigi come architetto d'interni per poi dedicarsi principalmente alla scultura.
Nel 1973 si avvicina alla scultura collaborando ad alcune opere con il padre Jacques Bertoux, presso la Henraux Spa a Querceta in Italia.
Dopo numerosi soggiorni e viaggi durante i quali realizza diverse opere monumentali, negli anni novanta si trasferisce in Versilia, dove vive e lavora.

ARTCO srl e la Fondazione ARKAD
Nel 1998 Nicolas Bertoux costituisce, insieme alla scultrice Cynthia Sah, la società ARTCO srl, con sede a Seravezza . Nel 2002, sempre in collaborazione con Cynthia Sah, dà vita alla Fondazione Arkad di cui ne è presidente.





Dove: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi
Quando: 14 febbraio 2015 – 5 marzo 2015
Inaugurazione: 14 febbraio ore 17
Orario: su appuntamento [email protected] - Ingresso libero.

Dove: Fondazione ARKAD - viale Leonetto Amadei 309 - Seravezza LU
Quando: 15 febbraio 2015 – 5 marzo 2015
Inaugurazione: 15 febbraio ore 17
Orario: su appuntamento [email protected] - Ingresso libero.



Il MUG ha il sostegno della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi e la partecipazione della Banca Credito Cooperativo Versilia, Lunigiana e Garfagnana, della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Parco delle Apuane, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Pecciolipe e dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historia vbc, Associazione Culturale Piemontese ArtePozzo, Polo Istruzione Professionale “E.Barsanti” Massa e Carrara, Liceo Artistico “S.Stagi” Pietrasanta, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia, Club Unesco “Carrara dei Marmi”. La Capannina di Franceschi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: QN LA NAZIONE, Rivista Forte 100, Arte in Toscana, Italia Italy, BestVersilia.com, Life Beyond Tourism, Inpuntadipennablog, Culturadelmarmo.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura, Reality Magazine.

Come raggiungere il museo: All’uscita dell’Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: oltre il pontile del Forte superare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. Col GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E