Cultus Coltiviamo Cultura
Un gesto simbolico di partecipazione alla crescita culturale della Città di Montevarchi, al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Comunicato stampa
CULTÙS Coltiviamo Cultura è un happening pubblico che si svolgerà Sabato 21 Aprile 2012 a Montevarchi (AR), ideato dal gruppo multidisciplinare partecipante a Creative Net, workshop di co-progettazione organizzato da Ginestra Fabbrica della Conoscenza.
CULTÙS, con la volontà di aprirsi a nuove condivisioni e unire simbolicamente il centro storico alla Fabbrica della Conoscenza, nella loro radice comune di luogo di incontro e scambio, si articolerà come una vera e propria narrazione, sviluppandosi in una successione di attività partecipative, partendo da Piazza Varchi: una performance, una parata, un momento di piantumazione collettiva e una festa.
In Piazza Varchi, al ritmo della Filarmonica di Loro Ciuffenna diretta dal Maestro Orio Odori, CULTÙS inizierà con una performance in cui il pubblico sarà invitato a compiere assieme al gruppo di Creative Net un gesto semplice, simbolo di un momento di apertura e di connessione. In questo gesto collettivo il gruppo distribuirà duecento piantine di ginestra. Prenderà il via allora una parata in direzione di Fabbrica Ginestra. Qui il valore della partecipazione e del prendersi cura si materializzerà in un’azione di piantumazione collettiva delle piantine donate ai partecipanti e offerte dai vivaisti locali. Una festa organizzata al terzo piano di Fabbrica Ginestra sarà la conclusione dell’happening: un momento di incontro conviviale accompagnato da buon cibo e dalle musiche scelte per l’occasione da dj locali e nazionali.
Nei giorni precedenti all’evento, ci sarà un’azione di affissione di manifesti, per comunicare i valori e la visione del fare cultura nel contemporaneo sui quali si radica e vuole crescere Ginestra Fabbrica della Conoscenza. Spazi della città che, in accordo con l’Amministrazione Pubblica, si renderanno temporaneamente disponibili alla comunicazione di carattere sociale, non commerciale. All’azione hanno aderito anche privati cittadini mettendo a disposizione porzioni di facciata dei propri edifici.
CULTÙS è la forma d’incontro e dialogo offerta alla città dal gruppo di partecipanti a Creative Net: giovani professionisti provenienti dal mondo della cultura, delle arti, della formazione, della comunicazione e della progettazione territoriale, guidati da artisti ed esperti in comunicazione sociale e web 2.0, organizzazione dei processi produttivi, governance, economia e fiscalità della cultura, docenti al workshop di co-progettazione: Emilio Fantin, Cesare Pietroiusti, Stefano Schiavo e Sivlia Piazzesi, Gianni Sinni, Alessandro Grella e Gianluca Sabena, Irene Sanesi, con il coordinamento di artway of thinking.
PROGRAMMA CULTÙS
Sabato 21 Aprile 2012
In caso di pioggia l’Happening sarà posticipato a Sabato 28 Aprile
Piazza Varchi, Montevarchi (AR)
ore 15:00 - Semina, performance collettiva
ore 15:30 - Gesto e dono, azione partecipativa con la consegna di piantine di Ginestra
ore 16:15 – Parata, partenza verso Ginestra Fabbrica della Conoscenza
Ginestra Fabbrica della Conoscenza
ore 16:45 - Piantumazione, nell’area verde
ore 18:00 - Festa, al terzo piano di Ginestra Fabbrica della Conoscenza