Cross Project – onLive – Coorpi

Verbania - 19/02/2022 : 20/02/2022

CROSS Project, il polo creativo dedicato ai linguaggi performativi contemporanei attivo sul Lago Maggiore porta a Verbania una tappa di onLive - il più grande palcoscenico digitale del Piemonte, organizzato da Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar.

Informazioni

Comunicato stampa

CROSS Project, il polo creativo dedicato ai linguaggi performativi contemporanei attivo sul Lago Maggiore porta a Verbania una tappa di onLive - il più grande palcoscenico digitale del Piemonte, organizzato da Piemonte dal Vivo in collaborazione con Digital Hangar





Il 19 e 20 febbraio a Verbania, presso il Museo del Paesaggio in Via Ruga, 44, si terrà re-FLOW VR di COORPI, una performance che lega danza e intelligenza artificiale, corpi e macchine, trasforma battiti, fiato, sudore e storie in suoni e videoproiezioni in tempo reale, mappandoli direttamente sulle pulsazioni e sui movimenti dei performer e del pubblico che potrà partecipare direttamente indossando un visore di Realtà Virtuale.



re–FLOW è un'opera coreografica transmediale che esplora il corpo in stato di emergenza e la sua correlazione con le nuove tecnologie, un percorso che invita il pubblico ad esplorare la coreografia, prima destrutturata e poi ricomposta attraverso medium diversi in ambienti immersivi e paesaggi sonori sintetici realizzati in 3D.

La partecipazione è possibile solo su prenotazione inviando una mail a [email protected] indicando una fascia oraria indicativa di interesse.
re-FLOW - VR
installazione coreografica transmediale

direzione artistica / coreografia: Chrysanti Badeka


Non importa dove e come viviamo, le traiettorie personali e i processi decisionali riflettono la nostra impronta nell'ecosistema globale. Chi è in emergenza oggi?

re-FLOW VR è un’ esperienza partecipativa in realtà virtuale che esplora il corpo in stato di emergenza, un viaggio virtuale poetico e imprevedibile attraverso il nostro emisfero, da sud-est a nord-ovest.
Lo sviluppo di re-FLOW VR parte da alcune domande/risposte che si pone la coreografa: cosa siamo noi? Animali intangibili? Lottiamo. Fuggiamo. Osiamo. La risata e l'urlo, il respiro affannoso, l'inquietante vigilanza. Cos'è tutto questo? C'è un'uscita definitiva dal vortice di una tragedia?

«I partecipanti non assistono ad una danza. Al contrario – precisa Chrysanti Badeka - navigando loro stessi in uno spazio virtuale dinamico, si muovono liberamente nello spazio fisico, partecipando inconsciamente ad una coreografia sociale. Le loro decisioni personali, come entrare o uscire dai portali, attivano un viaggio imprevedibile, che spazia da un paesaggio innevato ad un deserto arido. L'obiettivo principale del lavoro è quello di espandere la coreografia, proponendo la danza quale esperienza vissuta e non un prodotto da fruire tramite i visori VR. Usando la realtà virtuale come strumento espressivo aggiuntivo per la danza e composizione, re-FLOW VR invita il pubblico ad un'esperienza coinvolgente, che sfida i corpi degli utenti di realtà virtuale e stimola le loro menti. Non si tratta di combinazioni di movimenti o imitazioni per il puro gusto estetico, ma di arrivare a percepire la danza, in un contesto sociale, come atto di un'esperienza collettiva che apre a un dibattito sociale e politico».


Chrysanthi Badeka è coreografa, videographer, danzatrice, montatrice video, direttore artistico di MØZ e Project Manager di mAPs - Migrating Artists Project in Grecia. Dopo la laurea in danza, ha conseguito il suo M.F.A alla Tisch School of the Arts della New York University, concentrandosi sulla coreografia per la macchina da presa, con borse di studio della State Scholarship Foundation e NYU. Tornata in Grecia, per 10 anni consecutivi, si è dedicata alla promozione e sviluppo della videodanza, co-dirigendo AVDP - International Dance Film Festival (2010-2020). Dal 2009 ha condotto oltre 35 seminari di videodanza in Grecia e all’estero. Come artista multidisciplinare, la sua ricerca sulla danza e sulla composizione si incontrano in una cornice transmediale, che fonde il corpo umano e le sue potenzialità con le nuove tecnologie.

COORPI nasce nel 2002 con l'obiettivo di sviluppare nuove modalità di comunicazione con il territorio e i suoi abitanti, attraverso i linguaggi plurali della danza e del corpo. Dal 2011 realizza progetti dalla forte componente multimediale ed interattiva, coniugando danza, video, social media, nuove tecnologie e sviluppando forme espressive cross mediali, al servizio di un racconto creativo, fisico e corporeo.

www.coorpi.org

re - FLOW VR
VR digital artist: Andrej Boleslavský
VR visual artist e digital creator: Constantine Nisidis
VR digital artist e sound programmer: Yannis Kranidiotis
VR sound designer: Lambros Pigounis

un progetto di COORPI
con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, MiC e SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, Fondazione CRT
con il contributo di Regione Piemonte, TAP - Torino Arti Performative, Fondazione Piemonte dal Vivo
in collaborazione con SeeYouSound International Music Film Festival (Torino), Circolo del Design (Torino), Recontemporary (Torino), MØZ (Atene), FCTP – Torino Piemonte Film Commission, Augenblick (Genova)