Cracking Art Group – Ranatemporanea

Informazioni Evento

Luogo
SAN MARCO 6
piazza San Marco 6 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/02/2012

ore 19-21

Artisti
Cracking Art Group
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Centinaia di rane multicolore invaderanno il centro storico e artistico di Milano. Gli anfibi saranno di varie dimensioni e colore, in plastica rigenerabile, accompagnati dagli altri animali del Cracking Art Group: lupi, conigli, suricati e chiocciole.

Comunicato stampa

Centinaia di rane multicolore invaderanno il centro storico e artistico di Milano, a partire dal 27 febbraio. Gli anfibi saranno di varie dimensioni e colore, in plastica rigenerabile, accompagnati dagli altri animali del Cracking Art Group: lupi, conigli, suricati e chiocciole.

L’installazione si chiama “ranatemporanea” e sarà collocata in un grande spazio privato in piazza San Marco 6, con doppia esposizione su via Fiori Oscuri. L’inaugurazione è prevista per lunedì 27 Febbraio dalle 19.

“Ranatemporanea” è un evento originale, concepito per un luogo dedicato all’arte e allo stupore.

“Cra cra cracking…”. Le rane installate gracchieranno per invitare tutti alla riflessione: “Se con tutto quello che abbiamo fatto va tutto male, forse cambiando tutto andrà meglio”, come diceva Aristofane.

La necessità di cambiamento ha raggiunto tutti, la sensazione di disagioImmagine 2.png nell’immobilismo proprio e altrui è diventata insopportabile. E’ così che la litania senza significato della ripetizione assume un nuovo valore, diventa un nuovo messaggio.

Capita spesso, nelle opere teatrali (come nelle “Rane” di Aristofane, appunto), ma anche nei romanzi e in ogni scritto in cui si racconti una storia, che un episodio, per quanto poco importante, diventi un simbolo dell’intera storia. Il significato degli eventi si cristallizza su questo simbolo, che acquista così importanza a prescindere da quanto spazio abbia nella vicenda. La rivoluzione delle rane è l’evento simbolico che vogliamo evocare.