Contro L’infelicità

Informazioni Evento

Luogo
VILLA ROMANA
Via Senese 68, Firenze, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
17/04/2015

ore 19

Curatori
Stefano Taccone
Generi
presentazione

Presentazione del libro Contro L’infelicità. L’internazionale Situazionista e la sua attualità.

Comunicato stampa

Insieme al curatore, Stefano Taccone, ne discuteranno Pino Bertelli, dottore in niente, giornalista, fotografo di strada, filmmaker, critico di cinema e fotografia, Ubaldo Fadini, docente di filosofia morale presso l’Università di Firenze, Francesco Galluzzi, docente di estetica Accademia di Belle Arti di Carrara.

L'Internazionale Situazionista costituisce sicuramente uno dei più rilevanti e significativi quanto complessi e controversi capitoli della vicenda delle avanguardie. La sua parabola colpisce per il desiderio di radicalità e coerenza assolute, per l'incrollabile determinazione dei suoi protagonisti nel procedere convinti di rappresentare il "grado più alto della coscienza rivoluzionaria internazionale", per il rifiuto di ogni mediazione o adattamento e la tendenza a infrangere qualunque separazione, a cominciare da quella tra arte e vita. Concetti quali "costruzione di situazioni", "deriva", "détournement", "psicogeografia", "urbanismo unitario", e la centralità di tematiche come il superamento dell'arte, la critica della società dello spettacolo e la reinvenzione della rivoluzione testimoniano il fascino e la ricchezza delle riflessioni e delle intuizioni di quel movimento, otre a costituire le fondamenta di una fortuna sopravvissuta ben oltre la sua fine ufficiale.
Da gennaio a maggio del 2013 il BAD Museum di Casandrino (Napoli) ha realizzato il progetto Far retrocedere dappertutto l'infelicità, curato da Stefano Taccone. Costituito da una mostra documentaria e da un ciclo di conferenze, ha coinvolto alcuni tra i maggiori studiosi del movimento situazionista a livello internazionale. I loro interventi, ora raccolti in un volume edito da Ombre Corte (Verona, 2014), ne restituiscono non solo la vivacità e la pluralità dei metodi e delle interpretazioni, ma anche la straordinaria attualità, sia sul piano della teoria dell'arte che su quello dell'analisi politica.

Gli autori: Pino Bertelli, Enea Bianchi, Martina Corgnati, Sergio Ghirardi, Anselm Jappe, Gianfranco Marelli, Enrico Mascelloni und Pasquale Stanziale.

il curatore: Stefano Taccone (Napoli 1981) è docente di Storia dell'arte contemporanea presso la RUFA - Rome University of Fine Arts e dottorando in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica presso l’Università di Salerno. Ha pubblicato le monografie Hans Haacke. Il contesto politico come materiale (Plectica, Salerno, 2010); La contestazione dell'arte (Phoebus, Casalnuovo di Napoli, 2013). Collabora con la rivista “Segno”.