La prima edizione di Continuo si terrà a Pistoia con una serie di iniziative che si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre.

Informazioni

Comunicato stampa

CONTINUO
Teorie, pratiche e visioni dell’ascolto
un progetto a cura di Nub Project Space
progetto realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017
con il patrocinio del Comune di Pistoia, all’ interno di Pistoia Capiatale Italiana della Cultura 2017
in collaborazione con: Sobremesa, Fragment, Materia, Liceo Artistico P. Petrocchi e Il Chiostro

CONTINUO è un’iniziativa volta a promuovere e a diffondere la cultura e la pratica dell’ascolto, sensibilizzando e introducendo il pubblico ai temi del paesaggio sonoro e dell’ecologia acustica attraverso mostre, incontri, workshop e momenti performativi



La prima edizione di Continuo si terrà a Pistoia con una serie di iniziative che si svolgeranno nei mesi di settembre, ottobre e novembre.
Il progetto, a cura di Nub Project Space, è realizzato nell’ambito di Toscanaincontemporanea 2017, progetto regionale dedicato alle arti contemporanee. E’ patrocinato dal Comune di Pistoia e inserito nel programma di Pistoia Capitale della Cultura.
Coinvolge inoltre diverse realtà del territorio: l’Associazione fotografica Fragment, che curerà la realizzazione di un workshop di fotografia dal titolo Sentire l’immagine, il Liceo Artistico Petrocchi, Sobremesa e l’associazione Culturale Materia.

Le iniziative si svolgeranno in luoghi caratteristici della città di Pistoia: gli Antichi Magazzini situati sotto il Palazzo Comunale e la splendida Chiesa di San Biagino.

Il programma prevede la performance elettroacustica degli artisti sonori Andrea Borghi e Benjamin Flesser (giovedi 14 settembre, ore 21.30, Antichi Magazzini) che si esibiranno per la prima volta in duo.
Sempre presso gli Antichi Magazzini dal 15 al 17 settembre sarà visitabile la mostra di Andrea Borghi Discomateria #13-24, Marble Series.
Boghi presenterà una installazione sonora composta da vinili realizzati in marmo e suonati da un giradischi modificato dall’artista, vere e proprie opere scultoree.
Il secondo appuntamento della rassegna sarà l’esibizione dei giovani artisti e sound designer Michele Abolaffio, Lorenzo Ballerini e Francesco Perissi (lunedì 16 ottobre, ore 21.30, Chiesa di San Biagino) che presenteranno i loro ultimi lavori.
Oltre al workshop fotografico Sentire l’immagine che si svolgerà nel mese di ottobre, si svolgerà, nel mese di novembre, anche il workshop Becoming Sound, le cattedrali tra visibile ed invisibile a cura del filosofo e compositore Pietro Riparbelli.
Riparbelli porta avanti da anni il progetto Cathedrals (www.cathedralsarchive.com), un archivio di registrazioni audio realizzate all’interno di cattedrali di tutto il mondo. La finalità del workshop è quella di condurre un indagine acustica di alcune Chiese di Pistoia ed i partecipanti effettueranno le registrazioni che andranno a comporre il materiale di studio del laboratorio.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, per informazioni scrivere a [email protected] o consultare il sito nubprojectspace.com.



PROGRAMMA

14 Settembre
Antichi Magazzini – Via Ripa della Comunità – Pistoia
Ore 21.30
Andrea Borghi e Benjamin Flesser

15-17 Settembre
Antichi Magazzini – Via Ripa della Comunità – Pistoia
Orari: venerdì 15-19 / sabato 10-13 e 15-19 / domenica 15-19
Andrea Borghi
Discomateria #13-24 | Marble series

16 ottobre
Chiesa di San Biagino – Via degli Archi – Pistoia
Ore 21.30 concerti di:
Michele Abolaffio
Lorenzo Ballerini
Francesco Perissi


WORKSHOP

Ottobre
Sentire l’immagine
a cura di Fragment

Novembre
Becoming Sound – Le cattedrali tra visibile ed invisibile
a cura di Pietro Riparbelli


info: [email protected] | nubprojectspace.com | facebook: nubprojectspace

tutti gli eventi sono ad ingresso libero